FIMMG Bari - Appropriatezza prescrittiva e corretta informazione: fattori chiave nella gestione del dolore cronico

FIMMG Bari - Appropriatezza prescrittiva e corretta informazione: fattori chiave nella gestione del dolore cronico
FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale - Sezione regionale Puglia - Sezione prov. Bari SALUTE

Appropriatezza prescrittiva e corretta informazione: fattori chiave nella gestione del dolore cronico L'evento fa tappa a Bari il 26 Giugno 2024 giovedì 20 giugno 2024 della popolazione: una condizione che impatta significativamente sulla qualità della vita dei pazienti, causando disabilità, isolamento sociale e lavorativo ed elevati costi economici. del dolore cronico riduce il ricorso ad inappropriate indagini diagnostiche, cure mediche, visite e complicazioni cliniche, evitando di arrivare al ricovero ospedaliero che rappresenta il costo più significativo per il SSN ed i SSR. (FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale - Sezione regionale Puglia - Sezione prov. Bari)

Ne parlano anche altre fonti

TORINO – Il dolore cronico, soltanto in Piemonte, colpisce circa 700mila persone, con un notevole impatto sulla vita di relazione e lavorativa. Si parla di cefalee, artrosi del ginocchio, dell’anca, della spalla. (Quotidiano Piemontese)

Piemonte, in 700 mila soffrono di «dolore cronico». Sempre più anziani accusano più malattie insieme

Un appuntamento sotto la Mole per discutere di cause e rimedi del dolore cronico che solo in Piemonte affligge 700 mila cittadini (in Italia 13 milioni di persone) con un impatto economico di circa 2,16 miliardi di euro, di cui 1,5 miliardi di costi indiretti (dati Motore Sanità). (Corriere della Sera)