Papa Francesco a Santa Maria Maggiore per il «Miracolo della neve» chiede la pace nel mondo e protezione per Roma

Sul quadernone aperto dove si raccolgono le frasi devozionali dei pellegrini di passaggio a Santa Maria Maggiore, proprio sotto la statua di marmo della Madonna, sono stati in molti ad aver lasciato scritti in varie lingue sulla pace. Qualcuno ha evidenziato che nel mondo è una merce sempre più rara. Effettivamente è lo stesso pensiero fisso di Papa Francesco che anche lui stesso ha manifestato davanti alla Salus Populi Romani, l'icona antichissima e alla quale si deve, secondo la devozione comune, il miracolo del giugno 1944, quando Roma venne risparmiata dai bombardamenti a tappeto, visto che stava per consumarsi lo scontro frontale tra l'esercito tedesco e quello degli alleati anglo-americani. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Fiocchi di neve nel pieno dell'estate: nella notte tra il 4 e 5 agosto del 358 d.C., la Madonna, secondo la tradizione, apparve in sogno a un nobile patrizio di nome Giovanni e gli chiese di costruire una chiesa nel punto dove avrebbe trovato neve fresca. (Corriere Roma)

Per il 41esimo anno i residenti di Santa Maria Maggiore a Roma, assieme al Comune, hanno rievocato il miracolo della Madonna della Neve. Un'iniziativa che anche quest'anno è stata accompagna dal volo dell'angelo della Pace che ha volteggiato nel cielo capitolino tra la neve artificiale. (Repubblica Roma)

Oggi, noi siamo qui radunati come una specie di avanguardia, e invochiamo la sua intercessione per la città di Roma, la nostra città, e per il mondo intero, specialmente per la pace: la pace che è vera e duratura solo se parte da cuori pentiti e da cuori perdonati. (Repubblica Roma)

(Adnkronos) – Uno degli obiettivi principali degli astronomi è comprendere il potenziale per la vita altrove nell’universo. Nonostante l’estesa esplorazione, le agenzie spaziali come la NASA non hanno ancora trovato prove credibili di vita extraterrestre. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Tra le attività condotte da Codici c’è anche quella che riguarda il delicato tema delle separazioni. Con la campagna “Voglio papà”, l’associazione da anni fornisce assistenza ai padri separati in difficoltà. (Frosinone News)

In piazza di Santa Maria Maggiore è stato allestito anche un maxischermo per permettere di assistere alla celebrazione anche dall’esterno mentre per questa sera è prevista la tradizionale rievocazione del ‘Miracolo della Madonna della Neve’. (CremonaOggi)