Influenza australiana o Covid? Sintomi, differenze e come distinguerli. Vaia: «Virus respiratori pericolosi»

Influenza australiana o Covid? La nuova stagione influenzale è in Italia e si annuncia pesante. E, anche quest'anno, ci si interroga sui sintomi e sulle differenze con il coronavirus. L'influenza australiana proviene da un ceppo virale che ha colpito ipesantemente l'Australia durante la stagione invernale e che ora si sta diffondendo in Europa. Parliamo di un’influenza dalla contagiosità particolarmente elevata. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Quando parliamo di influenza australiana bisogna fare una premessa. Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA (Quotidiano di Sicilia)

L’annuncio ufficiale dell’inizio della stagione dell’influenza arriva da Novara dove è stato stato identificato nei giorni scorsi nei laboratori dell'Azienda ospedaliero-universitaria il primo caso italiano di influenza della stagione 2024-2025. (Tiscali Notizie)

Il virus predominante è stato l’AH3N2, una variante del virus influenzale nota per essere particolarmente immunoevasiva, ovvero in grado di eludere parte delle difese del sistema immunitario». In Australia abbiamo assistito alla seconda stagione influenzale più pesante degli ultimi 10 anni. (RagusaNews)

Parte la campagna antinfluenzale, come capire se è influenza o Covid

Leggi tutta la notizia Il virologo Matteo Bassetti avvisa che l'ondata di casi potrebbe arrivare... (Virgilio)

In Italia non è ancora arrivata, ma in altri Paesi (specie emisfero Sud del Pianeta) la stanno già combattendo: si tratta dell’influenza australiana, causata dal virus H3N2.Sul tema è intervenuto il professor Fabrizio Pregliasco, secondo il quale questa influenza èIl direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi e virologo dell’Università degli studi di Milano ha rilasciato un'intervista al quotidiano Il Messaggero , parlando della stagione influenzale e del prossimo arrivo della cosiddetta “influenza australiana”. (iLMeteo.it)

L’anno scorso, secondo il rapporto di sorveglianza epidemiologica RespiVirNet coordinato dall'I… (la Repubblica)