Con l'addio ai carburanti potrebbero arrivare le accise sulla ricarica, come mai?

Con l'addio ai carburanti potrebbero arrivare le accise sulla ricarica, come mai?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tom's Hardware Italia ECONOMIA

Giancarlo Giorgetti, Ministro dell'Economia e delle Finanze, aveva già anticipato la possibilità di applicare una tassazione sulla ricarica delle auto a batteria (per compensare il calo del consumo di benzina e diesel) e ora l'argomento torna in discussione. Secondo quanto emerso in alcune recenti dichiarazioni, l'Esecutivo non esclude di spostare l'attuale tassazione, le accise dei carburanti, sulle ricariche delle auto elettriche. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Il ricatto dei petrolieri: lo Stato perderà 3,8 miliardi di tasse (accise) se le auto a benzina o gasolio verranno sostituite da elettriche. Contano i soldi, l’ambiente… Il ricatto dei petrolieri: volete l’elettrico? Lo Stato perderà miliardi di accise… (Vaielettrico.it)

Le stime indicano che nei prossimi anni potrebbero circolare circa 4 milioni di auto elettriche nel paese. Secondo le previsioni dell’Unem, la transizione verso la mobilità elettrica in Italia potrebbe avere un impatto devastante sulle entrate statali. (ClubAlfa.it)

La fattura energetica nel 2023 è stata pari a 66,5 miliardi di euro, quasi 48 miliardi in meno (43%) rispetto ai 114,4 del 2022 che è stato il picco storico. Più ridotta anche la fattura petrolifera a 28,1 miliardi di euro, circa 4,5 miliardi in meno sui 32,5 del 2022 per il calo delle quotazioni del petrolio. (Gazzetta del Sud)

Auto elettriche, Unem: nel 2030 3,8 miliardi in meno dalle accise dei carburanti

Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, l'ha già detto: la diffusione delle auto elettriche rischia di ridurre il gettito fiscale derivante dalle accise sui carburanti. Ora, l'Unem, l'associazione dei petrolieri, ha quantificato la perdita di entrate per le casse statali. (Quattroruote)

Le auto termiche hanno una "data di scadenza" e sulle accise il Governo dovrà esprimersi, ma al momento regna una spaccatura tra due correnti di pensiero Fonte: 123RF Con l'addio ai motori termici, resta da definire il futuro delle accise (Virgilio)

Sappiamo bene che questa tassazione è irrinunciabile per le casse dello Stato, tanto che a maggio il ministro Giancarlo Giorgetti, parlando all'Automotive Dealer Day, aveva ventilato la possibilità che in futuro le accise sui carburanti possano essere spostate sulle auto a batteria (HDmotori)