Decreto Ambiente, ok del CdM. Trivelle anche a 9 miglia dalla costa

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto Messina

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al decreto legge che interviene a più livelli sul TUA del 2006. Corsie veloci per i progetti strategici. I criteri per identificare i progetti prioritari saranno definiti da un successivo decreto ministeriale. Novità sugli idrocarburi Corsie veloci per la Via dei progetti strategici, per ricalibrare le priorità della transizione energetica nazionale. Priorità che vengono allargate dalle rinnovabili alle “energie per la decarbonizzazione”. (Rinnovabili)

La notizia riportata su altri media

Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, nell'approvare un decreto legge per disposizioni urgenti per la tutela ambientale del Paese, la razionalizzazione dei procedimenti di valutazione e autorizzazione ambientale, la promozione dell’economia circolare, l’attuazione di interventi in materia di bonifiche di siti contaminati e dissesto idrogeologico, ha deciso di istituire la struttura di supporto al Commissario straordinario per l’attuazione degli interventi di bonifica e riparazione del danno ambientale nel sito di bonifica di interesse nazionale (SIN) di Crotone - Cassano e Cerchiara. (Il Crotonese)

Ecco cosa cambia con le nuove norme. (Fanpage.it)

Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 99

Via libera dal governo Meloni al cosiddetto Decreto Ambiente, che giovedì 10 ottobre è stato approvato dal Consiglio dei Ministri. Il decreto-legge introduce diverse misure che hanno lo scopo di semplificare i procedimenti sulle valutazioni ambientali, dare impulso alle bonifiche e al contrasto al dissesto idrogeologico, rafforzare la tutela delle acque e promuovere l’economia circolare (Eco dalle Città)

Il Consiglio dei Ministri si è riunito giovedì 10 ottobre 2024, alle ore 11.23, a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano. (Governo)