Trovato sull’Everest lo scarpone di Irvine: è l’indizio per risolvere un mistero lungo un secolo

Andrew “Sandy” Irvine e George Mallory nel giugno del 1924 hanno provato a salire sulla vetta del Monte Everest, la montagna più alta della Terra. Nono sono mai tornata ma sulla loro impresa sono rimaste molte domande: sono riusciti ad arrivare in cima prima di morire tra le nevi dell'Himalaya? (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

Irvine era scomparso a giugno del 1924, durante il tentativo di conquistare la vetta più alta del mondo insieme al compagno di cordata e famoso alpinista George Mallory. (il Dolomiti)

Storica scoperta sull’Everest: sono resti di Irvine quelli ritrovati? Poi i vari avvistamenti (?) del corpo di Irvine… (Mount Live)

Il ritrovamento risale allo scorso mese di settembre, ma la notizia è stata diffusa solo nelle scorse ore. Si tratta di uno scarpone con ancora all’interno un piede avvolto da una calza. (Montagna.tv)

Dal ghiaccio spunta il piede dello scalatore, la scoperta sull’Everest un secolo dopo

Quando lo hanno visto, non hanno avuto dubbi su ciò che fosse: uno scarpone che spuntava dal ghiaccio in via di scioglimento. Avvicinandosi, si sono accorti che la pelle era screpolata, vecchia e consumata, e la suola era costellata di chiodi d'acciaio a forma di diamante appartenenti a un'epoca passata dell'alpinismo. (National Geographic Italia)

I resti di Mallory furono rinvenuti nel 1999, ma fino ad ora non era stata trovata alcuna traccia di Irvine. (Il T Quotidiano)

Dentro ci sono i resti di un piede che grazie al ghiaccio si è conservato fino a oggi. – Sandy Irvine e George Mallory raggiunsero la vetta dell’Everest? A distanza di 100 anni dalla scomparsa dei due alpinisti ora il mistero potrebbe essere risolto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)