Il Gambero Rosso premia e assegna “Tre Torte” al Caffè Cavour 1880 e alla pasticceria Cortinovis
Per il Caffè Cavour 1880 di Bergamo e la Pasticceria Cortinovis di Ranica arriva un riconoscimento tanto importante quando “dolcissimo”. Le due insegne orobiche sono state infatti insignite del massimo riconoscimento delle “Tre Torte” dagli esperti della guida Pasticceri & Pasticcerie di Gambero Rosso. Nella nuova edizione del volume, che ha censito 660 locali (di cui 61 novità al loro debutto) in tutta Italia, viene fotografato un settore in pieno fermento: il dolce, protagonista sulle tavole delle feste e delle occasioni, oppure piccola coccola, si conferma compagno immancabile dei momenti speciali. (BergamoNews.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il dolce, protagonista sulle tavole delle feste e delle occasioni, oppure piccola coccola, è compagno immancabile dei momenti speciali. ROMA – È stata presentata oggi la 14° edizione della guida Pasticceri & Pasticcerie di Gambero Rosso, per il terzo anno realizzata in collaborazione con Club Kavè. (Alghero News)
Dai maritozzi dei maestri della tradizione ai croissant dolci-salati di forma cubica se non addirittura piramidale dei giovani pastry-chef emergenti. (leggo.it)
La guida serve per avere un confronto con gli altri, il confronto ti fa migliorare, altrimenti pensi di essere arrivato e se sei arrivato è facile poi fallire». Dette da un maestro come Gino Fabbri, queste parole suonano singolari. (La Repubblica)
Intanto tra le 54 insegne presenti in guida e i loro maestri pasticcieri spicca L'Arte Bianca a Parabita, in provincia di Lecce: raggiunge il punteggio pieno aggiudicandosi le ambitissime Tre Torte. Tra le migliori pasticcerie del Salento, grazie all'approccio contemporaneo di Antonio Campeggio, capace di fare risaltare il gusto autentico di ingredienti di qualità, selezionati con minuzia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Con il punteggio totale di 96 punti, Alessandro Dalmasso, gran pasticcere di Avigliana (e una seconda sede a Rivoli), oltre alle Tre Torte si conferma miglior pasticcere d’Italia anche per il 2025. (Corriere della Sera)
C’è una pasticceria della provincia di Ravenna tra le migliori d’Italia Si tratta di Sebastiano Caridi, la cui pasticceria di Faenza ottiene “due torte” e un punteggio di 88/100, ma soprattutto uno dei premi speciali di quest’anno, quello per la miglior pasticceria salata (insieme a Dalmasso di Avigliana). (Ravenna e Dintorni)