Tagli ai fondi dell’auto e affari in caduta le Pmi vedono nero

Ci mancava solo il taglio di 4,6 miliardi al fondo per l’automotive. La notizia, arrivata nelle scorse ore, ha peggiorato l’umore già nero delle piccole e medie imprese torinesi, che tanto sono legate al settore delle quattro ruote. La conferma arriva dall’ultima indagine congiunturale di Api Torino, che vede numeri negativi sotto quasi tutti i punti di vista. A cominciare dalla fiducia: qui i… (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

propone di definanziare Giuseppe Conte (Pagella Politica)

Pare, almeno stando alle dichiarazioni, che nessuno avesse il sentore che si potesse arrivare a prendere una decisione simile. Abbiamo visto che diverse associazioni del settore hanno protestato, esprimendo sconcerto ed incredulità sulla decisione dell'esecutivo, soprattutto alla luce di passate promesse. (HDmotori)

La notizia è conseguenza dei tagli della Manovra sul Fondo Automotive: il governo vuole dirottare 4,6 miliardi di euro dei 5,8 miliardi di euro previsti per il periodo 2025-2030 per finanziare altre misure (Corriere della Sera)

Scuderi (Verdi): "Assurdo che Meloni tolga miliardi all'automotive in crisi per darli alla difesa"

Sono passati pochi giorni dalla mobilitazione nazionale unitaria indetta venerdì 25 ottobre da Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil per denunciare la gravissima situazione in cui si trova la filiera della componentistica non metalmeccanica dell’automotive, in particolare le aziende che lavorano in monocommittenza o in prevalenza per Stellantis, nel nostro Paese e in Europa. (Collettiva.it)

Una sessione di lavori agitata sin da subito a causa dell'assenza del presidente di... Questa mattina sono iniziate presso la IX Commissione del Senato le audizioni informali dei sindacati di settore. (Virgilio)

Il governo di Giorgia Meloni "si riempie tanto la bocca della volontà di tutelare il settore dell'automotive", e poi nel bel mezzo della crisi "sposta quattro miliardi dal settore per darli alla Difesa". (EuropaToday)