Le cucine a gas uccidono 40.000 persone all'anno, in Europa. Il doppio degli incidenti automobilistici

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Le cucine a gas uccidono 40.000 persone all’anno, in Europa. Il doppio degli incidenti automobilistici Lo studio dell'università spagnola Jaume I. L'inquinamento casalingo da biossido d'azoto è un killer invisibile. In Italia le usano il 60% delle famiglie Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Le cucine a gas uccidono ogni anno 40.000 europei. Il doppio delle vittime degli incidenti automobilistici. (Dire)

Ne parlano anche altri media

L'Italia è il Paese dove le cucine a gas uccidono più persone in tutta Europa. (la Repubblica)

Potrà sembrare incredibile, ma usare il gas invece della corrente elettrica per cucinare è molto pericoloso, e non solo per il rischio esplosioni – come purtroppo riporta ogni tanto la cronaca. (Il Fatto Quotidiano)

I fornelli a gas uccidono 40.000 europei all'anno pompando sostanze inquinanti nei loro polmoni, un numero di morti due volte superiore a quello degli incidenti automobilistici. E' quanto emerge da uno studio guidato dall'Università Jaume I in Spagna. (Liberoquotidiano.it)

Gli inquinanti dai fornelli a gas in cucina uccidono 40.000 europei ogni anno: lo studio

L’agenzia Ansa rilancia lo studio secondo il quale l'Italia sarebbe il Paese europeo più colpito dall'inquinamento da fornelli a gas: 12.706 morti premature l'anno secondo la prima stima scientifica a cura dell'Università spagnola Jaume I, che ha anche contato quasi 40.000 vittime nell'intera Unione – dove in un terzo delle abitazioni si cucinerebbe a gas - e nel Regno Unito a causa del diossido di azoto (No2). (Panorama)

L'inquinamento causato dai fornelli a gas "accorcia la vita di 12.706 italiani ogni anno, molto più che in qualsiasi altro Paese d'Europa, secondo la prima stima scientifica delle morti premature. I ricercatori dell'Università Jaume I in Spagna hanno scoperto che le linee guida dell'Organizzazione mondiale della sanità vengono regolarmente violate nelle case medie di 14 Paesi europei quando l'inquinamento di fondo si combina con i fumi delle cucine a gas durante l'uso normale. (Sbircia la Notizia Magazine)

Inquinanti mortali nei polmoni dai fornelli di cucina: uno studio, appena pubblicato e riportato dal quotidiano britannico The Guardian, sostiene che per questi morirebbero quasi 40 mila europei ogni anno, con poca consapevolezza pubblica di questi danni e rischi. (METEO.IT)