C’è più di un’aggressione al giorno al personale ferroviario: la denuncia dei sindacati
L'aggressione al capotreno Rosario Ventura, accoltellato a Genova da due viaggiatori senza biglietto, ha portato la categoria a uno sciopero di 8 ore con treni fermi in tutta Italia. Il Segretario di Uiltrasporti Roberto Napoleoni: "Una media di 300 aggressioni all'anno, almeno una al giorno. In pochi denunciano". (Fanpage.it)
Ne parlano anche altre testate
"Ormai a Pisa le violenze sono all’ordine del giorno: per il personale ferroviario l’essere aggrediti è diventata una delle prime preoccupazioni. Tutte le aziende di trasporto d’Italia si sono unite per dire basta alle aggressioni al personale dei treni dopo aver visto il sangue di un capotreno accoltellato alla stazione di Rivarolo. (LA NAZIONE)
Lo sciopero nazionale interessa le fasce orarie comprese tra le 9.01 e le 16.59 di tutto il personale di Trenitalia. Ha preso il via anche a Torino lo sciopero dei treni di 8 ore indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl ferrovieri, Fas Confsal e Orsa trasporti, dopo l’accoltellamento di un capotreno avvenuto oggi su un convoglio regionale in viaggio tra Genova e Busalla. (LAPRESSE)
Il servizio sta tornando lentamente alla normalità ma continuano i disagi per i ritardi e i convogli pieni. L'agitazione ha coinvolto Trenitalia, Italo e Trenord. Molte le corse cancellate nel corso della giornata. (TGR Lombardia)
Instagram (il Giornale)
Perché Rosario Ventura, suo marito, è felice così. La parola mutua? Abolita. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Tanto spavento e dolore, ma il capotreno Rosario Ventura tornerà a lavorare sui treni. Leggi tutta la notizia (Virgilio)