Cecilia Sala, “verso la liberazione di Abedini”. E’ l’iraniano bloccato in Italia su richiesta degli Stati Uniti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il ministro della Giustizia Carlo Nordio a Palazzo Chigi – apprende l’Ansa da fonti informate – per la valutazione dell'eventuale rilascio di Mohammaed Abedini - l'ingegnere iraniano bloccato in Italia lo scorso 16 dicembre su richiesta degli Stati Uniti - che potrebbe già avvenire nelle prossime ore. Anche secondo quanto risulta a L'Aria che tira su La7, fonti vicine al prossimo segretario di Stato americano Rubio sostengono che l'ingegnere iraniano Mohammad Abedini Najafabadi, arrestato in Italia, sarà scarcerato e probabilmente rimpatriato in Iran. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altri media
Alle 11.25, quando la notizia della liberazione di Cecilia Sala viene diffusa da Palazzo Chigi e rimbalza sulle agenzie di stampa, l’impressione è che il buon esito della vicenda sia giunto perfino prima delle ipotetiche aspettative delle istituzioni italiane. (Avvenire)
Iran, Nordio: "Vertice a Chigi non per caso Abedini, con Usa c'è trattato estradizione" 08 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)
Il suo avvocato, Alfredo De Francesco, ha precisato di “aver saputo del comunicato rilascio” della giornalista bloccata in Iran e di essere “molto contento del ritorno a casa della nostra Cecilia Sala". (IL GIORNO)
Il 38enne ha chiesto i domiciliari e potrebbe essere scarcerato con una richiesta del ministro della Giustizia, che al momento non è arrivata. Nel giorno in cui è stata liberata Cecilia Sala, la giornalista italiana detenuta a Teheran, potrebbero esserci novità anche per il cittadino iraniano bloccato a Malpensa il 16 dicembre su richiesta degli Usa. (Sky Tg24 )
Si attende una valutazione sulla detenzione dopo che il legale ha chiesto la concessione degli arresti domiciliari al tecnico trentottenne, che ha anche il passaporto svizzero. (Italia Oggi)
Roma, 8 gen. – L’incontro a Palazzo Chigi con il sottosegretario ALfredo Mantovano “non aveva a che vedere con la liberazione di cui siamo esultanti” di Cecilia Sala né la questione di Mohammaed Abedini ma la separazione delle carriere. (Agenzia askanews)