Il film Berlinguer la grande ambizione apre la Festa del Cinema di Roma 2024: la nostra recensione

Il film su Berlinguer alla Festa del Cinema di Roma 2024, la recensione di Vogue Italia Giuseppe Bertolucci lo aveva immaginato in maniera grottesca nel 1977, portando Roberto Benigni, nei panni di un venticinquenne del sottoproletariato toscano, a vederlo come mito assoluto in Berlinguer ti voglio bene. Ma in quel titolo bizzarro c’era in fondo molta verità. È difficile infatti, anche nelle ricerche più accurate, trovare qualcuno che abbia quasi mai parlato male dell’ex Segretario del partito comunista. (Vogue Italia)

La notizia riportata su altre testate

La grande ambizione” di Andrea Segre, film d'apertura della 19a edizione della Festa del Cinema di Roma in concorso a "Progressive Cinema" e in sala dal 31 ottobre con Lucky Red. Solo cinque anni, dalla morte di Salvador Allende (1973) a quella di Aldo Moro (1978), per raccontare filologicamente, e senza troppi retroscena, quel segretario del partito comunista più grande in Europa (1,7 mln di votanti), quel politico amato e rispettato da tutti, anche dagli stessi avversari quando in Italia erano ancora vitali le ideologie. (Il Mattino di Padova)

La grande ambizione. Cinque anni cruciali nella vita del segretario del Partito comunista italiano raccontati nel film Berlinguer. (la Repubblica)

Non poteva esserci migliore preapertura di Megalopolis di Francis Ford Coppola, alla presenza del regista americano, per la 19esima edizione della Festa del cinema, da oggi fino al 27 ottobre a Roma. (Il Sole 24 ORE)

La grande ambizione, cosa sapere sul film con Elio Germano alla Festa del Cinema di Roma SkyTG24

È quasi una promessa allo spettatore: entra in questa storia e farai due ore di palestra politica con il miglior personal trainer, scusate le parolacce, e alla fine l’emozione sarà pari al guadagno intellettuale. (la Repubblica)

Il titolo fa riferimento al grande progetto politico che Enrico Berlinguer aveva in mente: unire le forze popolari italiane attraverso il compromesso storico con la Democrazia cristiana di Aldo Moro per realizzare un grande programma di riforme. (la Repubblica)

Dal 31 ottobre arriva al cinema con Lucky Red la pellicola che oggi, mercoledì 16 ottobre 2024, apre la 19a edizione della Festa del Cinema di Roma. Diretta da Andrea Segre, è presentata in concorso Progressive Cinema. (Sky Tg24 )