L’Arma celebra la Virgo Fidelis. Tante iniziative con le scuole

Celebrata ieri nella basilica di San Francesco la patrona dell’Arma, la Virgo Fidelis. Ad officiare la messa è stato il cardinale Augusto Paolo Lojudice, presenti prefetto, presidente della Provincia e le altre autorità provinciali civili e militari. Al termine della cerimonia religiosa, che ha visto la presenza dei soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Associazione Nazionale Forestali nonché di diversi familiari di militari vittime del dovere o deceduti, il comandante provinciale Angelo Pitocco ha ricordato la ricorrenza dell’83° Anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Diversi anche gli inseguimenti portati a termine.” Con queste parole, il colonnello Pierantonio Breda, comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri, ha ricordato l’impegno della Benemerita nel Piacentino durante l’ultimo anno. (Libertà)

Una celebrazione che coinvolgerà, nel corso della giornata, anche Crema e Casalmaggiore. Nella chiesa di Sant’Agata, presenti le massime autorità istituzionali, provinciali e locali, i labari dell’Associazione Nazionale Carabinieri e delle altre Associazioni Combattentistiche e d’Arma. (CremonaOggi)

Celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dei carabinieri, che giovedì hanno ricordato anche la Giornata dell’Orfano, profondamente sentita dai militari dell’Arma che si stringono a tutti i figli dei colleghi scomparsi. (Corriere Roma)

Terni, celebrata in Duomo la Virgo Fidelis, patrona dell'arma dei carabinieri

Il 20 novembre 1976, un parroco di San Zenone scriveva sulla propria agenda che la preziosa pala della “Madonna del Carmine e i santi Pietro apostolo e Zenone vescovo”, un olio su tela di Bartolomeo Litterini datata 1725, era scomparsa misteriosamente dall’altare. (ilgazzettino.it)

Dopo 48 anni di attese e speranze la pala d’altare settecentesca trafugata dalla chiesetta di villa Rubelli a San Zenone degli Ezzelini nel 1976, è stata restituita alla sua comunità. (La Tribuna di Treviso)

La celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dell’arma dei carabinieri, è stata presieduta nella cattedrale di Terni dal vescovo Francesco Soddu alla presenza del colonnello Antonio De Rosa, comandante provinciale dei carabinieri, degli altri ufficiali e rappresentanti dell’arma locale, dell’associazione carabinieri in congedo, del prefetto Antonietta Orlando, del questore Luigi Mangino, del procuratore Andrea Claudiani, della presidente del consiglio comunale Sara Francescangeli, dei sindaci dei Comuni della provincia e delle altre autorità militari e civili. (ilmessaggero.it)