Felipe e Letizia a Napoli, cerimoniale istituzionale sotto stress. Mattarella ha snobbato la Prima al La Scala, sarà al San Carlo
Da giorni la Napoli bien è in giubilo, non si é ancora tolta onorificenze, diademi e paramenti per l’investitura a cardinale di Monsignore Battaglia che sono pronti a farli brillare per il corteo reale (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri giornali
Dopo un primo incontro in mattinata in Quirinale con il presidente Mattarella e la figlia Laura, il pranzo offerto dalla premier Giorgia Meloni che ha ricevuto i reali di Spagna a Villa Doria Pamphilj e l'incontro in Campidoglio con il sindaco Gualtieri, donna Letizia e Felipe sono stati nuovamente accolti in Quirinale per una sontuosa cena di stato. (ilmessaggero.it)
Il Distretto aerospaziale campano è quasi di casa in Spagna. Pure le firme più prestigiose dell'agroalimentare made in Italy esportano in Spagna che è un piacere da anni: per restare alla Campania, è il terzo mercato di sbocco in Europa per la Mozzarella di bufala campana Dop. (ilmattino.it)
"La Spagna e l'Italia sono unite da un'analogia o comunanza di processo storico, come ebbe a scrivere Benedetto Croce. Una storia comune, che affonda le sue radici nella matrice linguistica neo-latina. (il Dolomiti)
– “Tra Napoli e la Spagna esiste uno stretto legame, straordinariamente fertile dal punto di vista storico, artistico e culturale. Il passato comune dei napoletani e degli spagnoli è servito per unirci anche nel presente in quella ‘parentela di cuori e di caratteri’ di cui parlava lo spagnolo Baltasar Gracißn nel suo Oracolo manuale ovvero l’arte della prudenza, dedicato appunto a un napoletano, il Duca di Nocera. (Agenzia askanews)
"Senza la Spagna non si può comprendere Napoli, e senza l’Italia, e concretamente Napoli, non è possibile comprendere la Spagna", dice re Felipe di Spagna davanti alla platea del teatro San Carlo nella lectio magistralis pronunciata per il conferimento del dottorato honoris causa della Federico II". (La Repubblica)
Il re di Spagna aveva sentio parlare tante volte di Napoli dal papà Juan Carlos: nel 1960 era rimasto quasi un mese insieme con Costantino di Grecia, che partecipava alle Olimpiadi, e qui si fece vedere per la prima volta in pubblico con Sofia di Grecia che di lì avrebbe sposato. (ilmessaggero.it)