F1 | Perché Ocon è stato mandato via prima dall'Alpine? C'entra Colapinto
Il francese Esteban Ocon si trova di fronte a un bivio cruciale: per poter guidare la VH-24 nei test di Yas Marina, deve rinunciare al Gran Premio di Abu Dhabi, facendo spazio a Jack Doohan. L'atteggiamento di Alpine suscita interrogativi, poiché sembra esercitare pressione anche sul giovane pilota australiano; il suo debutto appare più come un esame che una promozione. Ocon non può essere accusato di aver "alzato il piede" per motivi personali; al contrario, Alpine ha concentrato i suoi sforzi tecnici sulla monoposto di Pierre Gasly (F1-News.eu)
La notizia riportata su altri media
Secondo quanto appreso da Motorsport, infatti, pare che Alpine abbia convocato il francese poco prima del via del GP del Qatar. Nelle ultime ore è emerso un particolare retroscena dietro l’addio anticipato di Esteban Ocon e di Alpine che ha delle tinte severe (F1inGenerale)
Questo cambiamento libera Esteban di guidare per la Haas durante i test post-stagione ad Abu Dhabi», ha scritto il team franco-britannico in un comunicato. Esteban Ocon, in partenza per il team americano Haas, è stato allontanato dall'Alpine e sarà sostituito dall'australiano Jack Doohan per l'ultimo Gran Premio di F1 della stagione, il prossimo fine settimana, ad Abu Dhabi. (Il Messaggero - Motori)
Inquadrature rubate durante le sessioni nel box Alpine, un destino scritto nel nome e nel sorriso smagliante di chi sa che il futuro è suo. Jack Doohan guiderà la monoposto della scuderia francese nell'ultima gara della stagione, ad Abu Dhabi al posto di Esteban Ocon, che lascerà Alpine per entrare in Haas a partire dalla prossima stagione. (Autosprint.it)
Come comunicato ufficialmente da Alpine, a prendere il posto del francese sarà Jack Doohan (figlio di Mick, cinque volte Campione del Mondo nel Motomondiale), che farà il suo esordio al volante della A524 prima della promozione a pilota titolare nel 2025. (La Gazzetta dello Sport)
“Auguriamo a Ocon il meglio per il futuro ma ora attendiamo Doohan” Il pilota australiano esordirà in anticipo rispetto al previsto, e lo farà con il numero 61. (f1world.it)
Splendido secondo a San Paolo, sotto la pioggia dopo essersi qualificato quarto, Ocon tra Las Vegas e Losail ha deluso le attese rimediano in qualifica un gap notevole dal compagno Pierre Gasly. La storia tra Esteban Ocon e il team Alpine è giunta al termine. (Il Messaggero - Motori)