Pil, una crescita che non basta

Cosa ci dicono i dati pubblicati da Istat ed Eurostat sulla crescita del Pil? Per quanto preliminari e incompleti (non tutti i dettagli a livello nazionale sono ancora disponibili), suggeriscono tre considerazioni, ognuna delle quali ha una lettura positiva e una negativa. La prima considerazione riguarda la crescita europea (mi focalizzo qui sull’area dell’euro, per noi più rilevante, piuttosto… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Le previsioni - precisa l'Ufficio parlamentare di bilancio - presumono il completo utilizzo delle risorse» del Pnrr. Nella seconda metà dell'anno l'attività economica italiana continuerà «a ritmi moderati». (Corriere della Sera)

Pubblicità La congiuntura – Si indeboliscono le aspettative delle imprese. A luglio 2024 il clima di fiducia delle imprese diminuisce per il quarto mese consecutivo, posizionandosi al di sotto della media degli ultimi 12 mesi (luglio 2023 – giugno 2024). (Hashtag Sicilia)

Una limatura interviene invece per il 2025, anch’esso accreditato di un +1% invece del +1,1% previsto fin qui, ed è dovuta soprattutto alle incertezze sugli sviluppi del quadro internazionale; incertezza che del resto al di là dei decimali domina l’intero quadro di previsione, poggiato sull’ipotesi... (NT+ Enti Locali & Edilizia)

L’economia italiana nel secondo trimestre 2024, secondo la stima preliminare dell’Istat corretta per il calendario, è cresciuta dello 0,2% rispetto al trimestre precedente, quando aveva registrato un +0,3%. (LaChirico.it)

Il risultato è migliore rispetto al corrispondente periodo del 2023 ma mostra un rallentamento congiunturale in atto e nasconde ampie differenze fra i vari Paesi. Eurostat riporta che l’economia della zona euro è cresciuta nell’ultimo trimestre dello 0.3% in media. (Secolo d'Italia)

Questo è quanto emerge dall'ultima nota congiunturale pubblicata dall'Ufficio parlamentare di bilancio (Upb) ad agosto. Nella seconda metà del 2024, l'economia italiana continuerà a crescere a un ritmo moderato. (QuiFinanza)