Paolo Ciani: “Lo sgombero di viale Pretoriano un errore. I poveri sono le prime vittime del degrado, non la causa”
“Il Giubileo non deve diventare la vetrina disumana di Roma. Su viale Pretoriano c’è stato un errore del Campidoglio, che sono sicuro non si ripeterà più. Non credo che il sindaco Gualtieri abbia cambiato linea sul sociale». Da sempre il deputato Paolo Ciani, vice capogruppo del Pd e segretario di Demos, è attento alle esigenze degli ultimi. Per questo di fronte allo sgombero di viale Pretoriano,… (Repubblica Roma)
La notizia riportata su altri giornali
Una bomba ad orologeria anche in termini di sicurezza. Il Giubileo si avvicina. (Italia Oggi)
Video suggerito La protesta in viale del Pretoriano. (Fanpage.it)
A viale Pretoriano arriva il sabotaggio contro le cancellate anti clochard nell’area che fino a pochi giorni fa ospitava la tendopoli dei migranti. L’azione dimostrativa è scattata giovedì sera al termine dell'Assemblea gente solidale”, a piazza dei Siculi, dove si sono da… (Repubblica Roma)
Oggi, in una situazione di crescente urgenza, nessun senza dimora sgomberato da Viale Pretoriano e dalle zone limitrofe ha trovato accoglienza nel sistema capitolino. Ci vorrà ancora qualche giorno prima che si possano attivare soluzioni definitive. (AbitareaRoma)
L'altra notte alcuni attivisti del movimento «Gente solidale», dopo un'assemblea a piazza dei Siculi, a San Lorenzo, ha abbattuto come gesto dimostrativo una parte delle recinzioni provvisorie in viale Pretoriano, a Castro Pretorio, dove sono state abbattute tende e baracche di una cinquantina di migranti e richiedenti asilo accampati nei pressi della stazione Termini. (Corriere Roma)
Una nota del 18 settembre convocava il dipartimento Politiche sociali, non me, e Ama per il 25 mattina: di solito in questi casi si tengono delle riunioni preventive e le procedure sono diverse rispetto all’attivazione del Gabinetto del sindaco e della polizia locale. (Corriere Roma)