Nuovo avviso dell’Aeronautica per caldo intenso su 9 regioni, ecco i dettagli

L’Italia è attualmente interessata da un’intensa ondata di calore causata dall’anticiclone africano, che sta portando temperature eccezionalmente elevate in molte regioni del Paese. La situazione è destinata a perdurare nei prossimi giorni, con picchi di calore che supereranno ancora i 40°C in alcune aree. Avviso dall’Aeronautica Militare: Condizioni di Caldo Estremo L’Aeronautica Militare ha emesso un nuovo avviso riguardante le condizioni di caldo estremo, indicando le previsioni per i prossimi giorni: Previsione di Fenomeni Intensi emessa alle ore 12:00 UTC del 18/07/2024 Persistono: Per le prossime 36 ore: Temperature elevate su Toscana, Umbria e Campania, con punte massime previste fino a 39°C. (Meteo Italia)

Su altre fonti

Il meteo regionale comunica che dalle ore centrali di domani, venerdì 12 luglio e fino alle prime ore di sabato, 13 luglio, è prevista una fase di instabilità specie su zone montane e pedemontane dove saranno maggiormente probabili rovesci e temporali sparsi anche intensi (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento). (Corriere della Sera)

Allerta meteo per nubifragi e grandine in Italia, weekend a rischio: è quanto riporta il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment), che ha emesso un doppio avviso, valido dalle 8 di oggi, giovedì 18 luglio, alle 8 di sabato 20 luglio 2024. (MeteoWeb)

Nuovi aggiornamenti per quel che riguarda il meteo in Italia. Il Paese è diviso letteralmente in due: temporali e caldo torrido in arrivo. Ecco dove. (NanoPress Viaggi)

Atteso l'arrivo di un'intensa perturbazione atlantica sull'Italia, che spazzerà via gradualmente l'anticiclone africano che ha reso le ultime settimane particolarmente roventi. Il caldo africano, però, si attenuerà solo localmente e il calo delle temperature non sarà tale da poter parlare di normalità se non soltanto per una parte del Nord. (ilmessaggero.it)

Atteso l'arrivo di un'intensa perturbazione atlantica sull'Italia, che spazzerà via gradualmente l'anticiclone africano che ha reso le ultime settimane particolarmente roventi. Scopriamo dove. (leggo.it)

Il caldo africano pare possa realmente levare le tende dall’Italia a partire da domenica, cominciando proprio dal nord! Un cavo d’onda proveniente dall’Atlantico si insinuerà sull’Europa centrale fino a lambire il nord, dove porterà un consistente incremento dei temporali e contemporaneamente un calo termico. (MeteoLive.it)