Nuovo avviso dell’Aeronautica per caldo intenso su 9 regioni, ecco i dettagli

L’Italia è attualmente interessata da un’intensa ondata di calore causata dall’anticiclone africano, che sta portando temperature eccezionalmente elevate in molte regioni del Paese. La situazione è destinata a perdurare nei prossimi giorni, con picchi di calore che supereranno ancora i 40°C in alcune aree. Avviso dall’Aeronautica Militare: Condizioni di Caldo Estremo L’Aeronautica Militare ha emesso un nuovo avviso riguardante le condizioni di caldo estremo, indicando le previsioni per i prossimi giorni: Previsione di Fenomeni Intensi emessa alle ore 12:00 UTC del 18/07/2024 Persistono: Per le prossime 36 ore: Temperature elevate su Toscana, Umbria e Campania, con punte massime previste fino a 39°C. (Meteo Italia)

Su altre fonti

Questo nucleo più fresco in alta quota scivolerà su tutta Italia, rivelandosi determinante per un netto calo termico e soprattutto per completare un ricambio d’aria assolutamente necessario. (MeteoLive.it)

Il caldo africano, però, si attenuerà solo localmente e il calo delle temperature non sarà tale da poter parlare di normalità se non soltanto per una parte del Nord. Scopriamo dove. (ilmessaggero.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

L'alta pressione ha portato condizioni di grande stabilità, in cui il tempo risulta prevalentemente soleggiato, mentre le piovose perturbazioni atlantiche girano al largo dall'Italia. Una situazione che ha favorito anche l'attuale intensa ondata di caldo. (MeteoGiuliacci)

Il caldo che non sta dando tregua in queste ultime giornate ha le ore contate, soprattutto al Nord Italia quando nel weekend aria più fresca incontrando quella più calda darà vita a dei temporali violenti, poi arriverà il caldo mite azzorriano Il caldo che non sta dando tregua in queste ultime giornate ha le ore contate, soprattutto al Nord Italia quando nel weekend aria più fresca incontrando quella più calda darà vita a dei temporali violenti, poi arriverà il caldo mite azzorriano. (Positanonews)

Atteso l'arrivo di un'intensa perturbazione atlantica sull'Italia, che spazzerà via gradualmente l'anticiclone africano che ha reso le ultime settimane particolarmente roventi. Scopriamo dove. (leggo.it)