Per costruire il Campo Largo ora Schlein prova a imitare il centrodestra

A sinistra la segretaria del Pd Elly Schlein e Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle durante l'incontro al convento di San Francesco a Giffoni Valle Piana. A destra Schlein con il il leader di Italia Viva Matteo Renzi durante la partita del Cuore a L'Aquila - Ansa Agire come il centrodestra: distinguere la necessità di affrontare insieme e uniti le elezioni regionali dalle tensioni nazionali. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le cronache parlamentari raccontano di colloqui ieri alla Camera dei Deputati tra Conte, Schlein, Fratoianni e Bonelli. Matteo Renzi torna a parlare del dialogo tra Italia Viva e i partiti di centrosinistra per verificare se ci sono premesse e condizioni utile alla costruzione di un’alternativa al centrodestra guidato da Giorgia Meloni. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo le batoste elettorali rimediate e le liaison centriste finite, Matteo Renzi si tuffa a capofitto in quel campo largo che, per lui, ha tanto il sapore di ultima spiaggia. (Nicola Porro)

Ogni giorno qualcuno pone il suo paletto, il distinguo per evitare di essere risucchiato dal cosiddetto cantiere del campo largo. Bastava farsi un giro fra l’8 e il 9 agosto a Montecitorio e ascoltare un capannello del Pd. (Tiscali Notizie)

Renzi non arretra sul campo largo: “A Conte e Avs dico basta veti. In autunno ci sediamo con Schlein”

Le elezioni, infatti, erano già fissate per il 25 set… A suo modo, è un anniversario. (La Stampa)

“Renzi nel campo largo del centrosinistra? Il punto è che non si può non partire dall’analisi di ciò che è successo nel passato. Il centrosinistra in passato ha commesso alcuni gravi errori anche quando governava Renzi. (Il Sole 24 ORE)

Il caldo non ferma le polemiche nel campo largo. Il senso del ragionamento dell’ex premier è che “un terzo polo non esiste più” e che quindi, per battere la destra, … (la Repubblica)