La vigilia in tavola si tinge di blu con il pesce protagonista. I consigli per un un menù low cost
Il profumo del mare invaderà sette tavole su dieci in Italia durante la vigilia di Natale, con il pesce che si conferma il grande protagonista del menu tradizionale. La consuetudine del “mangiare di magro” resiste, grazie anche all’impegno della flotta peschereccia nazionale che, nonostante i costi in aumento e le sfide climatiche, garantisce un’offerta variegata e di qualità. È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti/Ixè, che sottolinea come il 71% delle famiglie italiane scelga il pesce, mentre la carne comparirà su una tavola su cinque (22%) e solo una piccola minoranza (2%) opterà per menu completamente vegetariani o vegani. (Food Affairs)
La notizia riportata su altri media
I prodotti ittici saranno le scelte principali nei menù degli italiani durante le festività e soprattutto per la Vigilia di Natale, nonostante i costi all’ingrosso siano in salita. Ecco cosa sapere. (Sky Tg24 )
'Una vendita del pesce ottimale quella registrata quest'anno, nel periodo che precede la vigilia di Natale, a Pescara e in altre località abruzzesi, in termini di equilibrio tra produzione e... (Virgilio)
ATS Brianza, attraverso il Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale, è impegnata a garantire che il pesce consumato sia fresco e sicuro. (MBNews)
Nonostante le sfide climatiche e l'aumento dei costi, la flotta peschereccia nazionale continua a garantire pesce di qualità per le tavole delle feste. Un dato che conferma l'amore degli italiani per il pesce fresco, anche nelle festività natalizie. (Italia a Tavola)
SAN BENEDETTO Cenone quanto mi costi mentre i pescatori che sono potuti uscire in mare grazie a un’ordinanza del sindaco si trovano a fare i conti con il meteo avverso. (corriereadriatico.it)
Cenone della vigilia, fervono i preparativi per il menu: una serie di portate di pesce economiche e facili da realizzare per dare la svolta alla serata (Temporeale Quotidiano)