Putin, Xi e il "legame forte" tra Cina e Russia: "Amici in mondo di caos"

Più informazioni:
Ucraina

I rapporti tra Cina e Russia e i legami "rafforzati" tra i due Paesi per la "stabilità" globale al centro dell'incontro tra Vladimir Putin e Xi Jinping al vertice Brics di Kazan. Il presidente russo ha sottolineato al suo omologo cinese di voler "rafforzare" ulteriormente i legami con Pechino, che considera un "fattore di stabilità" sulla scena internazionale. "Russia e Cina intendono rafforzare la loro cooperazione per garantire la stabilità", ha dichiarato Putin, mentre il presidente cinese ha sottolineato al collega russo la forza delle relazioni tra i due Paesi in un contesto internazionale "caotico". (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nell’ottica di Pechino, i BRICS sono, in primis, una piattaforma volta a promuovere la propria visione di un ordine mondiale multipolare, nonché uno strumento per espandere la propria influenza tra le economie emergenti e i paesi in via di sviluppo. (ISPI)

"Russia e Cina intendono rafforzare la loro cooperazione per garantire la stabilità", ha dichiarato Putin nell'incontro avvenuto in occasione del vertice Brics a Kazan, in Russia. Kremlin Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmessaggero.it)

In Russia nella città di Kazan è in corso il vertice delle economie mondiali emergenti tra cui Cina e Russia. Xi e Putin nell’incontro bilaterale hanno ribadito la loro intesa. Ucraina, vertice a Kazan su economie mondiali. (TV2000)

Russia, via al vertice Brics a Kazan: incontro tra Putin e Narendra Modi e bilaterale con Xi Jinping

La crisi ucraina è in corso ed occorre evitarne la diffusione e l'escalation: lo ha ribadito il presidente cinese Xi Jinping, a margine del vertice dei Paesi Brics in corso a Kazan. "Occorre rispettare tre principi: prevenire l'ampliamento del teatro di guerra, prevenire un'escalation nei combattimenti e prevenire le provocazioni", ha concluso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Vladimir Putin ospita al vertice dei Brics a Kazan in Russia i leader dei paesi ostili all'Occidente come Cina e Iran e di nazioni non allineate, in bilico tra l'asse Mosca-Pechino-Teheran e l'ovest, come India, Turchia, Sudafrica e Brasile. (Il Sole 24 ORE)

Numerosi capi di Stato sono già arrivati a Kazan, capitale della Repubblica russa del Tatarstan, per partecipare al sedicesimo vertice dei Brics. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)