La via Appia Patrimonio dell'Umanità

Per saperne di più:
Migranti

È il 60esimo sito italiano riconosciuto dall’UNESCO Il Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi nella 46esima sessione, ha deliberato l’iscrizione della “Via Appia. Regina Viarum” nella Lista del Patrimonio Mondiale che diventa così il 60esimo sito italiano riconosciuto dall’UNESCO. Si tratta della prima candidatura promossa direttamente dal Ministero della Cultura, che ha coordinato tutte le fasi del processo e ha predisposto tutta la documentazione necessaria per la richiesta d’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale. (TerzoBinario.it)

Ne parlano anche altre testate

Video suggerito Appia Antica (Fanpage.it)

Con il riconoscimento della via Appia quale patrimonio dell’umanità si apriranno nuove opportunità per la promozione di tutti quei territori che da tale via sono attraversati. Occorre creare una rete di cooperazione tra le varie amministrazioni comunali e associazioni, affinché tutto il tracciato di questa antica arteria viaria sia valorizzato. (anteprima24.it)

E' un grande giorno per la città. Benevento rivive il suo antico splendore di crocevia di popoli e istituzioni, quale porta terrestre del Mediterraneo, grazie all’iscrizione nella lista del patrimonio dell’Unesco della Via Appia - Regina Viarum, avvenuta oggi in India, a Nuova Delhi (Gazzetta di Benevento)

La Via Appia è diventata Patrimonio UNESCO

Il Comitato del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, riunito a Nuova Delhi nella 46esima sessione, ha deliberato l’iscrizione della “Via Appia. Regina Viarum” nella Lista del Patrimonio Mondiale: l’antica strada romana diventa così il 60esimo sito italiano riconosciuto dall’Unesco. (LAPRESSE)

Benevento fa il bis Unesco e contribuisce a far diventare l’Italia primo Paese al mondo per siti patrimonio dell’Umanità. Un dato che certifica lo status di grande potenza mondiale per cultura, storia e bellezza, dell’Italia. (ilmattino.it)

La Regina Viarium diventa, così, il 60esimo sito italiano che può fregiarsi dell'ambito riconoscimento da parte dell'Agenzia delle Nazioni Unite che ha il compito di proteggere e conservare tutti quei luoghi che rivestono un importante significato dal punto di vista culturale, storico e ambientale. (SiViaggia)