Musk e Trump insieme per il nuovo test di Starship
SpaceX ha completato con successo il sesto test di Starship, sotto l'occhio vigile del CEO della compagnia aerospaziale, Elon Musk, e del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump. Il razzo, il più grande mai costruito fino ad oggi, è atterrato nell'Oceano Indiano, un'ora dopo il suo lancio da Starbase, la base situata a Boca Chica, vicino al confine con il Messico. La navicella è atterrata intatta, nonostante avesse perso parte del materiale protettivo che ricopriva il razzo propulsore durante la discesa. (la Repubblica)
Su altre testate
Dopo la separazione, il primo stadio Super Heavy ha iniziato la discesa verso la rampa di lancio per tentare il recupero. Il direttore di volo lo ha guidato verso le acque del Golfo del Messico dove è ammarato in sicurezza. (Corriere del Ticino)
Texas, Trump e Musk insieme per la missione di Space X (La Stampa)
Il rientro della navicella Starship verrà invece complicato per testare la resistenza dei flap e dello scudo termico (DDay.it)
Adnkronos Lo show va in scena dalla base di Brownsville, in Texas. Questa volta, al contrario di quanto accaduto nel test di ottobre, SpaceX rinuncia a completare il rientro del razzo vettore Super Heavy con l''abbraccio' dei giganteschi bracci meccanici della torre di lancio Mechazilla. (LaVoce)
A differenza del quinto lancio, questa volta gli ingegneri di SpaceX hanno deciso di non tentare di recuperare il razzo booster della nave - noto in inglese come "Super Heavy" - ma piuttosto di lanciarlo nel Golfo del Messico (Sky Tg24 )
Dalla base di Brownsville, in Texas, SpaceX ha effettuato il sesto lancio di prova del suo nuovo razzo Starship. Al test erano presenti il fondatore Elon Musk e il presidente eletto Donald Trump. Nei test precedenti, SpaceX era riuscita a ricatturare l'enorme booster del razzo, 'Super Heavy', attraverso i meccanismi predisposti sulla rampa di lancio. (Il Sole 24 ORE)