FdI, via al vertice con Arianna Meloni. Santanchè non parla di dimissioni e rilancia: «Avanti uniti»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Via, in Piazza di Spagna, alla direzione nazionale di Fratelli d'Italia. Sono presenti numerosi deputati e senatori di Fratelli d'Italia, compresi i ministri del partito leader della maggioranza. A guidare l'evento, con l'intervento conclusivo, c'è Arianna Meloni, capo della segreteria politica del partito, mentre non dovrebbe prendervi parte la premier Giorgia. L'attesa delle telecamere è tutta per la ministra Daniela Santanchè, da giorni nell'occhio del ciclone perché in molti, specie dall'opposizione, chiedono un suo passo indietro dopo essere stata rinviata a giudizio. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
L’intervista di questa settimana mi tocca da vicino, è una storia lunga più di 20 anni dove nel bene e nel male sono coinvolte molte persone, una storia dove c’è molta omertà, che parla della morte tragica di una ragazza. (IlSudest)
L’Italia del merito: basta nepotismo, solo sorellismo" ha scritto su X il capogruppo alla Camera, Davide Faraone. E così, la presenza di Arianna alla direzione di Fratelli d’Italia ha scatenato gli attacchi. (Liberoquotidiano.it)
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha già fatto capire, ad alcuni dei suoi più stretti interlocutori, come la pensa sull’ipotesi di manifestazioni di piazza contro i giudici, ipotesi ventilata in un sondaggio da spezzoni della maggioranza di governo, in particolare dal partito della Premier Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia. (Il Giornale d'Italia)
Per Arianna Meloni, Fdi ha l'anello del potere, dal quale derivano grandi responsabilità e la premier 'è il nostro Frodo e noi siamo la Compagnia dell'Anello'.Al di là della ossessione per Tolkien e per i vagheggiamenti esoterici annessi che da sempre animano Fratelli d'Italia, quello che lascia quantomeno perplessi è la continua metafora che richiama a un 'noi' e a un 'loro'. (La Pressa)
I non tolkieniani si saranno chiesti chi sia Frodo, il personaggio citato sabato da Arianna Meloni, sorella della presidente del Consiglio, durante la direzione nazionale del partito: «Giorgia è il nostro Frodo e noi siamo la Compagnia dell’Anello, ma l’Anello è pesante e dobbiamo aiutare Giorgia nella fatica di portarlo senza mai indossarlo». (Corriere della Sera)
A noi umani, intendo (qualcosa potrebbe spiegarci forse il suo amico Ignazio La Russa, che poi dicono sia ormai quasi un ex amico: chiacchiera brutale — e chiamiamola chiacchiera — su cui ragioneremo tra un po’). (Corriere Roma)