Usa, anche Musk alla telefonata Trump-Zelensky: «Il tempo dei guerrafondai è scaduto»

Il neoeletto alla Casa Bianca ha avuto un colloquio con il presidente ucraino, ma non ha discusso i dettagli del piano di pace. Atteso il confronto con Putin La sua presidenza non è ancora iniziata, la squadra di governo è solo una bozza, ma il neoeletto presidente Usa Donald Trump si è già dato da fare. Il tycoon avrebbe già parlato del conflitto tra Russia e Ucraina durante la chiamata in cui il presidente Volodymyr Zelensky si congratulava per la sua elezione. (Open)

Ne parlano anche altri media

Le principali notizie di oggi, 9 novembre: In un intervento al vertice di Budapest, Mario Draghi ha esortato l’Unione Europea a mostrarsi compatta nelle trattative con gli Stati Uniti. (Tp24)

Secondo il New York Times, non è chiaro se abbiano accennato a qualche cambiamento nella politica americana nei confronti dell'Ucraina. Trump ha detto più volte di risolvere il conflitto con la Russia in 24 ore Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

Si tratta del ceo di Tesla e X, Elon Musk. In linea c'era pure mister X. (il Giornale)

9 Novembre: Trump chiama Zelens’kyj, Draghi striglia l'Ue

E ora Donald Trump si trova davanti a una grande sfida, in particolare per mantenere la promessa delle promesse: far finire la guerra in Ucraina in 24 ore. A dire il vero ci sono già stati i primi segnali di disgelo, visto che il presidente russo Vladimir Putin ha definito Trump «un uomo coraggioso» e ha detto di essere pronto a discutere di Ucraina con il presidente eletto. (ilmessaggero.it)

Donald Trump ieri ha telefonato a Volodymyr Zelensky, pare con la partecipazione di Elon Musk. Il tema è ovviamente la fine del conflitto in Ucraina che va avanti ormai da quasi tre anni. La pace che ha in mente il neo presidente americano è più complicata di come ce la stanno raccontando in maniera un po’ semplicistica i grandi media italiani. (Nicola Porro)

La posizione di Donald Trump sull'Ucraina è un'incognita, complice anche l'effetto Elon Musk. Kiev spera, ma i segnali che arrivano tra news e rumors sono contrastanti e il quadro, mentre la guerra con la Russia si avvicina a tagliare il traguardo dei 1000 giorni, appare complesso e per ora difficilmente decifrabile. (Adnkronos)