6 trucchi per non ingrassare (e sentirsi male) durante le vacanze di Natale
L'impatto della crisi economica globale degli ultimi anni sta modificando anche le abitudini alimentari di molte persone. Diminuisce il consumo di pesce, olio di oliva e frutta; aumenta quello di carboidrati, alimenti ricchi di sale, snack e prodotti di basso valore nutritivo. Secondo uno studio epidemiologico italiano, nelle regioni a nord ovest prevale l'eccessivo consumo di carni di bassa qualità, grassi e carboidrati; mentre al sud la progressiva riduzione del consumo di frutta e verdura e l'aumento di sovrappeso e obesità (Today.it)
Su altre fonti
Ma ricordiamoci che emozioni intense, sbalzi termici, pranzi e cene luculliani possono contribuire a giocare qualche scherzo a cuore ed arterie. Godiamoci il Natale, le celebrazioni, i regali, la compagnia. (la Repubblica)
(Adnkronos) – Natale non è per tutti il momento più bello dell’anno. A descriverne gli effetti è Assosalute: secondo la ricerca condotta da Human Highway per l’associazione nazionale farmaci di automedicazione, parte di Federchimica, un italiano su tre associa anche sensazioni negative a queste giornate, mentre per uno su cinque (il 20,4%) la pausa natalizia significa solo emozioni negative e, principalmente, tristezza, malinconia, ansia, stress, noia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
(Adnkronos) – C’è un modo per prepararsi ai pranzi e alle cene delle festività? Gli specialisti di Aigo (Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri) consigliano uno schema alimentare da seguire prima e dopo i giorni di Natale (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Durante le festività natalizie, è importante prestare attenzione all'alimentazione secondo gli specialisti di Aigo (Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri). (Sardegna Live)
Piccola tregua e si riparte con le abbuffate per il cenone di fine anno. Difficile contenersi con il cibo in questo periodo. (leggo.it)
Con l’arrivo del periodo natalizio, tra pranzi in famiglia, cene aziendali e cenoni vari, il cibo diventa inevitabilmente protagonista. Ma per molte persone, questi momenti conviviale si accompagnano a preoccupazioni, sensi di colpa e timore di compromettere i risultati raggiunti con diete e percorsi alimentari. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)