Arrestato il sindaco di Vigevano, tre dirigenti Asm e una consigliera comunale
Corruzione. A Vigevano arrestati il sindaco Andrea Ceffa, tre dirigenti della municipalizzata Asm e una consigliera comunale. Ceffa è stato posto ai domiciliari come Alessandro Gobbi (presidente di Asm Vigevano e Lomellina), Veronica Passarella di Asm Vigevano, e altre due persone. L'accusa è corruzione. Risultano indagati Alberto Righini, presidente di Ance, e l'ex europarlamentare Angelo Ciocca che è stato perquisito. (TGR Lombardia)
Su altri giornali
– L’hanno chiamata la “congiura di Sant’Andrea” perché caduta proprio in quel giorno, per altro onomastico del primo cittadino, il tentativo di far cadere l’amministrazione guidata dal sindaco Ceffa. (IL GIORNO)
Tutto è nato da quella che a Vigevano chiamano «la congiura di Sant’Andrea», dal santo del giorno in calendario: quasi due anni fa, il 30 novembre 2022, una congiura interna con dimissioni di massa di tutta l’opposizione e parte della maggioranza rischiò seriamente di mandare a casa Andrea Ceffa, sindaco di Vigevano, leghista, a capo di una coalizione di centro-destra. (Corriere Milano)
Contestualmente, hanno effettuato perquisizioni, acquisizioni documentali - sia (Secolo d'Italia)
Poi la macchina si avvia verso l'uscita. Il sindaco si accorge della presenza dei giornalisti e si china sul sedile per evitare di essere ripreso. (L'Informatore Vigevanese)
Nasce da una spaccatura all'interno della Lega in provincia di Pavia l'inchiesta che ha portato agli arresti il sindaco di Vigevano Andrea Ceffa con altre 4 persone e che vede indagato tra l'altro l'ex europarlamentare Angelo Ciocca (La Provincia Pavese)
Dopo l’arresto del sindaco di Vigevano Andrea Ceffa (Lega), la prefetta Francesca De Carlini con un decreto lo ha sospeso temporaneamente dall’incarico di primo cittadino in attesa che la vicenda si chiarisca dal punto di vista giudiziario. (La Provincia Pavese)