Le rocce blu di Marte: dalla Nasa le immagini mai viste

Per saperne di più:
Cambiamento climatico

La NASA ha diffuso nuove immagini di Marte, catturate dal rover Perseverance. Nel video si può notare come la superficie sia piena di rocce blu, simili a quelle vulcaniche che si trovano sotto gli oceani della Terra. Il rover ha anche localizzato una roccia macchiata di bianco, chiamata "Atoko Point", diversa da qualsiasi altra cosa mai vista su Marte. L'agenzia spaziale, grazie alla supercam presente sul rover, ha determinato che questa "Atoko Point" è costituita da anortosite, una roccia vulcanica ricca di silice (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Sono le foto più nitide mai scattate della superificie del Pianeta Rosso. Immortalano anche una roccia bianca che dalle analisi del rover Perseverance risulterebbe di un tipo finora solo teorizzato e mai direttamente osservato sul terreno marziano, che viene dalle profondità del sottosuolo (Sky Tg24 )

Le nuove nuove immagini di Marte, catturate dal rover Perseverance e diffuse dalla Nasa. Nel video si può notare come la superficie sia piena di rocce blu, simili a quelle vulcaniche che si trovano sotto gli oceani della Terra (La Stampa)

👉 Seguici anche sul nostro canale WhatsApp! 🚀 Mentre Curiosity continua a perlustrare il Cratere Gale a caccia di antiche forme di vita, gli scienziati avanzano nuove ipotesi sulla storia del Pianeta Rosso. (globalscience.it)

Marte offre nuovamente spettacolo | Resti della sua atmosfera sulla superficie: è rimasta intrappolata nell'argilla

Nel video si vedono massi frastagliati di basalto vulcanico di colore blu scuro. Il team della NASA che opera il rover ha chiamato questo campo roccioso «Mount Washburn», che si trova sul cratere Jezero, in onore di una montagna del Parco Nazionale di Yellowstone. (Corriere TV)

Perseverance, attraversando Neretva Vallis, si è imbattuto in una collina ricoperta di massi e uno in particolare ha attirato l'attenzione del team scientifico: una roccia chiazzata in mezzo a un mare di grumi scuri. (Esquire Italia)

Su Marte c’è ancora atmosfera? Una scoperta sorprendente rivela che c’è ancora traccia sulla superficie del pianeta! (CUENEWS | Space)