Bankitalia, aumento prezzi nel turismo frena calo inflazione

Gli aumenti nel comparto del turismo in Italia sono "nettamente superiori" all'inflazione media dei servizi e contribuiscono a frenare il calo dei prezzi in atto nel nostro paese che segna un +1,1%, sotto quindi l'obiettivo del 2% della Bce. Lo afferma la Banca d'Italia nel bollettino economico secondo cui "anche per effetto della ripresa della domanda, dall'estate del 2022 in Italia l'inflazione relativa alle attività turistiche (alloggi, ristoranti, pacchetti vacanze e trasporti) è stata nettamente superiore a quella media dei servizi". (Tuttosport)

Su altri giornali

L'Italia diventa un po' meno potenza industriale e un po' più Maldive. Sulle loro spese può contare il ministero dell'Economia che con ottimismo giudica alla portata l'obiettivo di un aumento del pil a fine anno dell'1%. (L'HuffPost)

L’Italia, con 57,2 milioni di visitatori internazionali, è stato, nel 2023, il 4° Paese più visitato al mondo, dopo Francia, Spagna e Stati Uniti. (Qualitytravel.it)

". Lo rileva la banca d'Italia in un riquadro di analisi sul settore turistico inserito nel Bollettino economico. (Tiscali Notizie)

Turismo internazionale in Italia, i dati

Italia, avanti luxury tourism e crociere: lo studio Allianz Trade (L'Agenzia di Viaggi Magazine)

Continua la crescita della spesa dei turisti stranieri in Italia ad aprile, nonostante la Pasqua, quest’anno, sia caduta in marzo. (Travelnostop.com)

Sia la spesa dei viaggiatori stranieri in Italia (4,0 miliardi) sia quella dei viaggiatori italiani all'estero (2,6 miliardi) sono cresciute nel confronto con aprile 2023 (rispettivamente, del 5 e dell'8 per cento), nonostante la festività pasquale caduta quest'anno alla fine di marzo. (Adnkronos)