Il professore Marco acifici: "Scoperte che hanno accresciuto in maniera inaspettata quanto già trovato"

A parlare da San Casciano dei Bagni (Siena) è Marco Pacifici, professore dell'università per straniei di Siena e uno dei responsabili dello scavo: "Abbiamo fatto scoperte che hanno accresciuto anche in maniera inaspettata il contesto che era già stato ritrovato nl 2022 e nel 2021". (La Repubblica Firenze.it)

Ne parlano anche altri media

Adagiato tra morbide colline, San Casciano dei Bagni, piccolo borgo di 1600 anime della Val d’Orcia, è un angolo di Toscana che racchiude la magia di un passato che continua a riemergere e non smette di stupire. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Nuove scoperte al santuario termale di San Casciano, in provincia di Siena. Dal fango sono emersi nuovi tesori. Servizio di Clara Iatosti (TV2000)

E’ stata una giornata di orgoglio cittadino. Durante l’anteprima del documentario, una proiezione di qualche minuto, firmato da Brigida Gullo, con la regia di Eugenio Farioli Vecchioli per Rai Cultura, l’emozione è stata fortissima. (LA NAZIONE)

Nuovi ritrovamenti a San Casciano dei Bagni, intervento di Eugenio Giani

Dal fondo della vasca del Bagno a San Casciano, gli archeologi hanno riportato alla luce quattro statue intere in bronzo, un mezzo corpo nudo maschile, la statua di un sacerdote bambino, diversi serpenti in bronzo (tra i quali uno lungo quasi un metro, uno dei più grandi dell’antichità), migliaia di monete di età repubblicana e imperiale, una corona d’oro e altre gemme e gioielli. (inItalia)

Continua a sorprendere il sito etrusco e romano del Bagno di San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, in Toscana, dove gli ultimi scavi hanno riportato alla luce un vero e proprio tesoro. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Sono alcune delle nuove meraviglie che emergono dalle acque termali di San Casciano dei Bagni, risultato della più recente campagna di scavi nel sito di Bagno . (SIENA FREE)