La presidente trentina di Federauto: “Incentivi per l'elettrico tutti alle società di noleggio, non ai cittadini”

La presidente trentina di Federauto: “Incentivi per l'elettrico tutti alle società di noleggio, non ai cittadini”
l'Adige ECONOMIA

TRENTO. «Incentivi finiti nelle mani delle società di noleggio, non certo nelle tasche dei cittadini». Per Camilla Girardi, presidente trentina di Federauto, l'associazione dei concessionari di automobili aderente a Confcommercio, la manovra del governo per incentivare l'acquisto ai auto elettriche (o comunque non inquinanti) si sta rivelando un buco nell'acqua. Lunedì 3 giugno alle 10 il portale del Ministero dei Trasporti ha aperto l'opportunità di prenotare gli sgravi per l'acquisto di auto e moto a basse emissioni. (l'Adige)

Ne parlano anche altre fonti

Il rapido esaurimento degli incentivi per le auto elettriche nel 2024, avvenuto in sole 9 ore, ha suscitato ampio dibattito tra gli esperti del settore. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, si è schierato con quest'ultima visione, definendo l'accaduto un successo e sottolineando la necessità di riflettere sulle ulteriori misure da adottare. (Tom's Hardware Italia)

Quello che di fatto si è trasformato in un click day ha lasciato a bocca asciutta diverse persone che contavano di poter acquistare la loro nuova vettura elettrica approfittando dei maggiori contributi previsti dall'Ecobonus 2024. (HDmotori)

In risposta, il brand di Elon Musk ha proposto quattro soluzioni: mantenere l’ordine con uno sconto di 3.000 euro, annullare e rifare l’ordine con due anni di ricariche gratuite, aspettare eventuali nuovi fondi, o cancellare l’ordine e ottenere un rimborso. (Autoappassionati.it)

Gli incentivi auto per le elettriche potrebbero tornare, il governo pensa a una nuova misura

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 121 del 25 maggio 2024 il DPCM del 20 maggio 2024, che definisce il sistema degli incentivi a sostegno dei veicoli meno inquinanti fino alla fine del corrente anno. (Confcommercio Roma)

Ci farà riflettere sulle prossime misure che dovremo adottare per soddisfare le esigenze delle famiglie e ridurre le emissioni". "Il successo della prima giornata degli incentivi riteniamo sia particolarmente significativo, soprattutto per l'elettrico che aveva una dotazione pari a 200 milioni di euro". (Teleborsa)