Mutui, il periodo buio è dietro le spalle. Ora domina il verde

Il periodo più nero sembra alle spalle, e il futuro è sempre più a tinte verdi. Il mercato dei mutui è ripartito nella prima parte dell’anno e le indicazioni che arrivano agli addetti ai lavori sono piuttosto univoche: la discesa dei tassi avviata dalla Bce, per quanto nella riunione di giovedì 18 luglio Christine Lagarde abbia preso tempo rinviando il secondo taglio del costo del denaro a settem… (la Repubblica)

Su altre fonti

Sulla riduzione della domanda al Nord e nel Mezzogiorno hanno inciso, oltre che l'indebolimento della congiuntura e i più elevati tassi di interesse praticati dalle banche, il maggior ricorso all'autofinanziamento e le minori esigenze per la ristrutturazione delle posizioni debitorie pregresse. (LA STAMPA Finanza)

Questa pubblicazione riporta i risultati dell'indagine Regional Bank Lending Survey, condotta dalle Filiali regionali della Banca d'Italia su un campione di 244 banche e relativa al secondo semestre del 2023. (Banca d'Italia)

L’ultimo rapporto di CRIF ha evidenziato una riduzione del credito concesso alle imprese italiane e un aumento del rischio di default. Questa situazione rappresenta un ulteriore sfida significativa per il settore imprenditoriale del nostro Paese in un contesto di generale incertezza e instabilità. (Creditnews.it)

Sicilia e Credito alle Famiglie: nel 2023 Tengono i Prestiti Finalizzati, ma Calano Cessione del V e Mutui. Aumento Rischiosità della Clientela - PLTV.it

Le imprese del centro Italia nel secondo semestre del 2023 sono state le uniche a invertire la rotta e ad aumentare la domanda di finanziamento bancario. Per tutte le altre aree del Paese, invece, è proseguita nel secondo semestre dell’anno scorso la contrazione della domanda di credito. (ilmessaggero.it)

MILANO. Banca d’Italia certifica la fase nera dei mutui fra fine 2023 e i primi mesi del 2024. (La Stampa)

da report Economie Regionali di Banca d’Italia. Alla fine del 2023, secondo il rapporto di Banca d’Italia, sulla economia regionale, operavano in Sicilia 41 banche con 244 sportelli. (PLTV)