Palazzo Chigi, Meloni alla guida guida del vertice su Protocollo Italia-Albania e migrazione

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha presieduto un vertice a Palazzo Chigi sull’attuazione del Protocollo tra Italia e Albania. Alla riunione hanno partecipato il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, in collegamento da remoto, il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, il Ministro della Difesa Guido Crosetto, il Ministro per gli Affari europei, il PNRR e le Politiche di coesione Tommaso Foti e il Sottosegretario Alfredo Mantovano, autorità delegata per i servizi di sicurezza. (Finanza Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

(La clip seguente è tratta dalla comunicazione stampa inviata all’Agenzia Opinione) – In questo video in cui spiego la nostra proposta sull’Albania. La forza delle idee deve superare la testardaggine delle ideologie. (agenzia giornalistica opinione)

Ormai però la premier si è incaponita. "Ho illustrato una proposta semplice: trasformare questi centri in carcere per detenuti albanesi e ridurre il sovraffollamento delle prigioni in Italia, riportando a casa carabinieri e poliziotti. (Civonline)

La recente sentenza della Cassazione ha confermato la possibilità di un prossima riattivazione dei centri che valuteremo proprio a partire da questo vertice». (Corriere Roma)

Migranti, oggi vertice a Palazzo Chigi. Governo verso ripresa trasferimenti a gennaio

«Mi pare che la Cassazione abbia dato ragione al governo: è diritto del governo stabilire la lista dei Paesi sicuri e poi i giudici possono entrare nel singolo caso ma non disapplicare in toto il decreto del governo. (Italia Oggi)

Vuoti, ma ancora per poco. E dell'ultima sentenza della Cassazione sui Paesi sicuri. (Tiscali Notizie)

Con l’inizio del nuovo anno l’esecutivo punta a riprendere il progetto dei trattenimenti nei centri albanesi dei richiedenti asilo, finora bocciato dai giudici. Per la giornata odierna è stato convocato un tavolo. (Sky Tg24 )