Chi è Jonathan Yeo, l'artista del primo (e discusso) ritratto ufficiale di Re Carlo III

Paragonata dai commentatori più taglienti del web a un inferno bidimensionale - fa da sfondo al primo ritratto ufficiale di Re Carlo III. Incoronato il 6 maggio 2023, il monarca è il soggetto di un quadro firmato Jonathan Yeo, artista britannico, classe 1970, che tra le pagine del suo ricco portfolio vede apparire i nomi (e i volti) di Kevin Spacey, Dennis Hopper, Cara Delevingne, Damien Hirst, Tony Blair e David Cameron (Elle Decor)

Su altri giornali

A cura di Annachiara Gaggino Ieri Carlo III ha svelato il suo primo ritratto ufficiale da sovrano. Dal momento dell'incoronazione, infatti, non erano ancora stato realizzato alcun dipinto del monarca che ha ricevuto ieri il quadro. (Fanpage.it)

Anzi, dal video che circola online il sovrano sembra quasi spaventato dal dipinto. Re Carlo ha svelato il suo primo ritratto ufficiale da re d'Inghilterra dopo l'incoronazione del 6 maggio 2023. (Liberoquotidiano.it)

Durante la conversazione, l’erede al trono disse a Camilla che gli sarebbe piaciuto «vivere dentro i suoi pantaloni» e che, dopo la morte, si sarebbe reincarnato in un assorbente interno (non uno qualsiasi, ovviamente: un assorbente interno utilizzato da Camilla). (Rivista Studio)

Un grande olio su tela (circa 244 x 200 cm) mostra il sovrano con l’uniforme delle guardie gallesi. L’opera, nella quale il colore predominante è il rosso, è a firma dell’artista Jonathan Yeo, che ha già ritratto Tony Blair, sir David Attenborough e Malala Yousafzai. (Il Fatto Quotidiano)

Il quadro mostra il sovrano in uniforme rossa su uno sfondo rosso. L'immagine è stata oggetto di complimenti, ma anche di scherno sui social media. (blue News | Svizzera italiana)

L'opera, dell'artista Jonathan Yeo, è apparsa rivoluzionaria e ha fatto discutere: il Sovrano (che indossa l’uniforme delle Guardie gallesi) appare in una sorta di nube scarlatta e ha una farfalla sulla spalla. (Radio Monte Carlo)