Il caso delle 12 statue in piazza San Marco a Venezia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

C’era una volta una delle piazze più belle d’Europa e non solo, quella di San Marco, cuore di Venezia e salotto di tuttoil mondo. Una mattina, quella del 28 marzo, la piazza si sveglia, alle prime luci dell’alba, quando solo i gabbiani l’attraversano, e trova 12 statue di bronzo nere. Dritte e perfettamente allineate come dei soldati nella piazzetta davanti a Palazzo Ducale, lo sguardo rivolto ve… (La Nuova Venezia)

Su altre testate

Las Meninas a San Marco | Foto Comune di Venezia A cura di Arianna Colzi (Fanpage.it)

Tredici ingombranti sculture che in fila, l’una dopo l’altra, percorrevano il percorso che da Palazzo Ducale porta alla Basilica: “Sono in coda?” si chiede qualcuno. La mattina del 28 marzo, piazza San Marco a Venezia si è svegliata con una novità. (Il Fatto Quotidiano)

Giusto in tempo per coprire i primi due mesi di Biennale. Ma l’operazione fa discutere, per l’impatto dell’opera e anche per i termini economici. (Finestre sull'Arte)

I turisti le prendono d'assalto per una foto ricordo, tra bambini che tendono di "scalarle" e perfino cagnolini seduti sopra per riposare. L’esposizione - che durerà dal 27 marzo fino al 15 giugno - è un’iniziativa di Galleria d’Arte Contini in collaborazione con il Comune di Venezia, Vela S.p. (ilgazzettino.it)

Questa serie di sculture bronzee, che, ricordiamo, è un’esposizione temporanea che durerà un paio di mesi (operazione interamente a carico della Galleria Contini di Venezia) ed è opera di un importante artista internazionale, ha destato indignazione da parte di Italia Nostra e altri esponenti della cultura veneziana: «Piazza San Marco non si tocca». (Corriere)

"Reina Mariana" è la mostra all'aperto collocata in Piazzetta di San Marco, tra Palazzo Ducale e la Basilica, formata da una serie di statue in bronzo, omaggio a Diego Velàzquez. Dodici damigelle posizionate in fila e accompagnate da un'ulteriore scultura un po' più grande - "Infanta Margarita" - frutto di un'operazione avviata in sinergia col Comune e la galleria d'arte Contini, che consentirà all'opera di rimanere esposta al pubblico fino al 15 giugno. (ilgazzettino.it)