Meteo dal 13 al 26 agosto. Caldo africano di nuovo in vista

Sul Nord Italia l’ondata di caldo verrà appena avvertita il giorno di Ferragosto con valori massimi intorno 34 gradi

Altra ondata di caldo in vista.

Dove e per quanto. La nuova ondata di caldo africano sarà molto più sopportabile delle precedenti.

E in effetti una nuova ondata di caldo è in vista, ma potrebbe ser l’ultima per il mese di agosto 2022, secondo le proiezioni medie settimanali dei principali modelli. (MeteoGiuliacci)

Se ne è parlato anche su altre testate

Prima del fine settimana però avremo un nuovo vortice ciclonico: cosa succede. L’Italia si sta avvicinando a grandi passi al fine settimana, che ovviamente riserverà diverse sorprese. (Inews24)

Nel frattempo una goccia fredda si è andata ad isolare sull’Europa orientale e della residua aria fresca in quota è ancora presente sul Mediterraneo centrale. Allo stesso tempo la goccia fredda in quota si sarà spostata verso i Balcani. (Centro Meteo italiano)

I rovesci temporaleschi raggiungeranno poi Calabria e Sicilia tirrenica verso la sera di sabato, mentre un miglioramento si avrà sulle regioni centrali. Questo contesto instabile ha rappresentato un’autentica novità, dopo settimane e settimane nelle quali l’anticiclone africano l’ha fatta da padrone. (Meteo Giornale)

La tendenza meteo per il dopo Ferragosto potrebbe vedere prima caldo poi temporali. Entro sera fronte instabile che farà il suo ingresso da nord-est portando piogge e temporali sparsi, peggioramento meteo poi verso il Centro Italia (Centro Meteo italiano)

Condizioni meteo in peggioramento entro sera proprio su queste regioni mentre al Sud troveremo ancora della residua instabilità pomeridiana. Nuvolosità irregolare al Centro ma in un contesto più asciutto mentre il Sud potrebbe vedere sole prevalente (Centro Meteo italiano)

La vigilia di Ferragosto, domenica 14 agosto 2022, vedrà la presenza di ultimi fenomeni al mattino lungo la fascia tirrenica, specie messinese. Presso le zone costiere sarà l’afa (umidità) a padroneggiare, con valori termici prossimi i 35 gradi (La Sicilia)