Totale solidarietà dei COBAS Scuola a Christian Raimo contro l’ignobile provvedimento ministeriale che lo ha colpito
Come COBAS Scuola abbiamo sempre sostenuto la necessità di una scuola libera, laica e pluralista, e riteniamo dunque gravissima la sanzione disciplinare comminata al prof. Christian Raimo. Il docente è stato sospeso dal servizio per tre mesi, con relativo dimezzamento dello stipendio, per aver criticato il ministro Valditara non già durante lo svolgimento del servizio ma mentre interveniva in un dibattito politico. (Tecnica della Scuola)
Ne parlano anche altre testate
Sbrigativamente si potrebbe pensare che una testata come la nostra sia concentrata quasi solo – se parliamo di Governo e di politica romana – sulle attività del Ministero della Cultura. (Artribune)
Hanno risposto in tanti all’appello lanciato dagli studenti del liceo Archimede per una manifestazione di protesta contro il provvedimento di sospensione nei confronti di un docente, Christian Raimo, che in un dibattito pubblico si era espresso contro il ministro Valditara. (Il Sole 24 ORE)
Lo ha deciso l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio per le espressioni usate da Raimo nei confronti del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, giudicate offensive da Anna Paola Sabatini, dirigente generale dell’Ufficio, che le cita: “cialtrone, lurido … (Tuttoscuola)
Per inciso il professore non sarebbe nuovo ad esternazioni intolleranti. In questi giorni si è sollevata l’ennesima bufera sollevata dalla sinistra a seguito della sospensione dal suo ruolo di insegnante per tre mesi e della collocazione a mezzo stipendio del prof. (la VOCE del TRENTINO)
“Le polemiche di questi giorni sono in buona parte strumentali e basate sulla malafede”, ha dichiarato Valditara a margine dell’iniziativa #Ioleggoperché, promossa dall’Associazione Italiana Editori. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, interviene sulla vicenda del provvedimento disciplinare nei confronti dello scrittore e docente Christian Raimo, ribadendo l’autonomia decisionale degli uffici amministrativi competenti. (Orizzonte Scuola)
La doppia morale del ministro Valditara, sospende un professore per quel che ha detto fuori dalle mura scolastiche ma rivendica il proprio diritto di manifestare davanti ad un tribunale come un “semplice cittadino” (Contropiano)