Imam, politico, attivista: chi era Gulen, la nemesi di Erdogan

Per saperne di più:
Ucraina

Fethullah Gulen, un influente religioso e leader spirituale turco residente negli Stati Uniti, ha fondato un potente movimento islamico, noto come Hizmet (che significa servizio in turco), che ha avuto un impatto significativo sulla politica, sull'istruzione e sulla società turca per diversi decenni. Gulen, nato nel 1941 nella provincia orientale di Erzurum, ha iniziato la sua carriera come imam, guadagnandosi (Inside Over)

Ne parlano anche altri giornali

Domenica scorsa, all’età di 83 anni, è scomparso Fethullah Gülen, influente predicatore islamico e leader del movimento Hizmet, è stato uno dei volti più importanti in Turchia. La notizia della sua morte, diffusa tramite il sito web dove venivano pubblicati i suoi sermoni e che univa migliaia di fedeli e istituzioni religiose, ha riacceso il dibattito su una figura che ha segnato profondamente la politica e la società turca. (Ultima Voce)

Il predicatore musulmano turco Fethullah Gülen, che secondo Ankara era dietro al fallito colpo di stato del 2016, è morto negli Stati Uniti, dove risiedeva in un esilio autoimposto dal 1999. L'annuncio, dato dalla tv NTV e da altri media turchi, è ancora da confermare. (Corriere della Sera)

Gulen, in base a quanto circolato sui media turchi, è deceduto per insufficienza renale. Il magnate e imam turco Fetullah Gulen è morto negli Stati Uniti all'età di 93 anni. (La Stampa)

Fetullah Gulen, la parabola politica e religiosa della nemesi di Erdogan

Muore di vecchiaia e malattia, a 83 o secondo alcuni a 86 anni, Fetullah Gülen, nato a Erzurum, Turchia orientale, nel 1941 o nel 1938 a seconda dei biografi. (ilmessaggero.it)

In Turchia era accusato del fallito golpe del 2016, nonostante numerosi anni di collaborazione con Recep Erdogan (il Giornale)

Il rivale del presidente turco è morto, all'età di 83 anni, in Pennsylvania, negli Stati uniti in cui risiedeva da quando aveva lasciato il Paese in esilio volontario nel 1999. La sua visione, in combinazione con quella del capo dello Stato, incarna le diverse facce dell'Islam politico di Ankara. (Sky Tg24 )