La strage dei pedoni investiti a Napoli, sono 389 e undici i decessi: la città seconda per vittime della strada

La strage dei pedoni investiti a Napoli, sono 389 e undici i decessi: la città seconda per vittime della strada
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
La Repubblica INTERNO

Sono 389 i pedoni investiti a Napoli nel 2023. Undici le vittime, dieci di loro avevano più di 65 anni. È il bilancio della «strage silenziosa», come la definisce Giordano Biserni, presidente dell’associazione sostenitori e amici della polizia stradale (Asaps) che ha presentato il settimo rapporto annuale sugli incidenti in Italia che coinvolgono i pedoni. I dati, in leggero aumento a livello n… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È quanto emerge nella settima edizione del Rapporto Asaps, secondo cui nel nostro Paese ogni ora vengono investititi in media due pedoni e le strisce sono sempre più insicure: 175 i decessi sulla parte di carreggiata destinata all’attraversamento a piedi lo scorso anno. (Virgilio Notizie)

A Roma ogni settimana un pedone muore per un incidente stradale. Il dato allarmante arriva dall’Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale. (Repubblica Roma)

Ogni giorno in Italia, 50 pedoni vengono travolti sulle strade, due ogni ora. E l'anno scorso ben 485 sono state le vittime, 18.483 gli investimenti, un migliaio in più rispetto all'anno prima. (il Giornale)

Asaps, 288 pedoni travolti e uccisi da inizio anno in Italia. Lombardia al primo posto (47), poi Lazio (38) e Campania (35)

È quanto rivela la settima edizione del Rapporto Asaps, che segnala come, in media, due pedoni vengano investiti ogni ora nel nostro Paese, con le strisce pedonali sempre più pericolose: lo scorso anno si sono registrati 175 decessi sulle carreggiate destinate all'attraversamento. (QuiFinanza)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Sono i dati aggiornati questa sera dall'Osservatorio Asaps-Sapidata dell'Associazione sostenitori della polizia stradale, dopo l'incidente avvenuto a Lido di Camaiore (Lucca) con due ragazze travolte e uccise e sei persone ferite, tra cui la conducente dell'auto investitrice. (Il Messaggero - Motori)