Choc a Bologna, Aemilia non è finita. Gli affari di cosche e Grande Aracri

Omar Mohamed balza all’occhio, anzi all’orecchio, delle forze dell’ordine la prima volta mentre i carabinieri intercettano le conversazioni relative alla maxi inchiesta sulla ’ndrangheta Aemilia. Così, diventa loro noto il poliedrico imprenditore di 39 anni di origini calabresi, che almeno dal 2011 però gravitava a Bologna. Mohamed è finito al centro dell’operazione della Guardia di Finanza coordinata dalla Dda col pm Flavio Lazzarini che, mercoledì, ha scosso la città portando a due arresti – di Omar, appunto, e del suo principale “finanziatore” tramite denaro della criminalità organizzata, secondo l’accusa, il napoleatano Massimo Nicotera vicino al clan di camorra Veneruso-Rea – e a indagare 16 persone, accusate a vario titolo di riciclaggio, reimpiego di proventi illeciti, usura, estorsioni, malversazione di erogazioni pubbliche, trasferimento fraudolento di valori, reati in materia di droga, inosservanza della normativa antiriciclaggio, sfruttamento della prostituzione e tentato sequestro di persona. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri media

Lo ‘sceicco’: così si faceva chiamare Omar Mohamed, l’imprenditore calabrese di 39 anni finito al centro dell’operazione della Guardia di Finanza e della Direzione distrettuale antimafia sul riciclaggio di proventi della criminalità organizzata attraverso attività commerciali nel settore della ristorazione e dell’intrattenimento. (il Resto del Carlino)

Respinge ogni addebito Filippo Vernassa, direttore artistico del Teatro delle Celebrazioni e dell'Europauditorium, indagato dalla Procura di Bologna per usura pluriaggravata e tentata... (Virgilio)

Omar Mohamed, da ieri in carcere nell'ambito di un'inchiesta della Dda di Bologna, si è avvalso della facoltà di non rispondere nell'interrogatorio davanti al Gip Domenico Truppa. (il Resto del Carlino)

Filippo Vernassa, il direttore artistico del teatro Celebrazioni indagato per usura e tentata estorsione: «Un giorno orribile, nego tutto»

Un'accusa pesante per un imprenditore già ben noto alle cronache giudiziarie. L'ultima inchiesta, condotta dalla Guardia di Finanza di Bologna, riguarda il riciclaggio di denaro proveniente dalla criminalità organizzata. (ilgazzettino.it)

Difeso dall’avvocato Matteo Murgo, Mohamed, 39 anni, originario di Crotone , è accusato a vario titolo di diversi reati in un’indagine sul riciclaggio dei proventi della criminalità organizzata in città gestendo alcuni locali di ristorazione. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

«È un giorno orribile» dice Filippo Vernassa, il direttore artistico del teatro Celebrazioni e dell’Europauditorium e volto notissimo del mondo culturale in città. È accusato di usura pluriaggravata e tentata estorsione continuata e aggravata nell’ambito dell’inchiesta della Dda che ha portato alla custodia cautelare in carcere nei confronti di Omar Mohamed e del pregiudicato Massimo Nicotera (corrieredibologna.corriere.it)