Record di case e auto vecchie
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Record di case e auto vecchie. Per il Biellese il tanto decantato futuro green è molto lontano. Nel giro di poche ore sono apparse due statistiche di settori completamente distinti che assegnano al territorio due record negativi. A livello regionale siamo la provincia con il parco macchine e gli immobili più anziani e quindi inquinanti. Record di case e auto vecchie In Italia la quota degli immobili nelle classi energetiche più inquinanti (F-G) è pari al 51,8%. (La Provincia di Biella)
Ne parlano anche altre testate
Che cosa significa costruire nel rispetto dei criteri ESG? Quali sono le principali regole da rispettare? E, soprattutto, come si misurano i benefici di un intervento di sviluppo o riqualificazione immobiliare in termini di impatto sociale? Lo abbiamo chiesto a Marta Stella, board member and chief marketing officer di Borio Mangiarotti, che sarà tra i protagonisti dell’evento “E. (Requadro)
È quanto emerge dal V Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici, realizzato da ENEA e Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente (CTI) sulla base degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) registrati nel SIAPE, ossia il Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica. (Cose di Casa)
Come è oramai noto, dopo un lungo dibattito tra le parti ed un estenuante iter approvativo, lo scorso 8 maggio è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la nuova direttiva sull’efficienza energetica degli edifici (Energy Performance of Building Directive), e cioè la EPBD IV, comunemente definita “Case Green”. (ingenio-web.it)
In un Paese con troppi edifici vecchi e poco efficienti sul piano energetico, la sfida di rendere sostenibile il settore dell’edilizia è molto impegnativa. Abitazioni realizzate con materiali naturali (come il riso), ecosostenibili e a impatto zero. (Corriere della Sera)
La buona notizia è che le prestazioni dei nostri edifici migliorano in modo significativo nel 2023, con una percentuale nelle classi energetiche meno efficienti (F e G) che scende sotto il 50% per la prima volta dall’inizio delle rilevazioni. (Lignius.it)
Il problema riguarda tutta Italia: secondo i dati diffusi da Immobiliare.it, più della metà degli edifici messi in vendita sarebbe di classe G (la più bassa e inquinante). Ma le provincie virtuose ci sono. (La Provincia di Cremona e Crema)