Romania: balzo dell’estrema destra

Se si sommano i voti di altre due formazioni minori, poi, l’estrema destra sale al 31%: un rumeno su tre quindi si schiera sul quel fronte politico, mentre nelle precedenti elezioni era meno di uno su dieci. Sia SOS Romania della filorussa Diana Sosoaca che la nuova formazione giovanile POT hanno superato la soglia di sbarramento del 5% e saranno dunque rappresentati in Parlamento. Un’avanzata, quella dell’ultradestra, che osservatori e analisti collegano alle persistenti difficoltà economiche in Romania e alle inquietudini e preoccupazioni suscitate dalla guerra nella confinante Ucraina (RSI Radiotelevisione svizzera)

Su altre fonti

La vittoria inaspettata al primo turno del candidato di estrema destra (populista, anti-sistema e filo-Putin) Călin Georgescu ha acceso la polemica riguardo alle responsabilità del social media nel risultato delle elezioni, visto il massiccio uso che il vincente Georgescu ha fatto della piattaforma in campagna elettorale. (EuNews)

Ieri (1 dicembre) i socialdemocratici (Psd) hanno vinto le elezioni legislative con il 22,4 per cento dei voti. Una vittoria di Pirro, perché le forze politiche di estrema destra hanno raggiunto addirittura il 31 per cento, trainate dal risultato dell’Alleanza per l’unità dei romeni (Aur). (EuNews)

PUBBLICITÀ Di Euronews (Euronews Italiano)

Romania, socialdemocratici vincono le elezioni ma l'estrema destra avanza

PUBBLICITÀ Il Partito socialdemocratico ha vinto le elezioni parlamentari solo una settimana dopo che il candidato filorusso e di estrema destra Călin Georgescu ha scioccato il Paese aggiudicandosi il primo posto nel primo turno delle presidenziali (Euronews Italiano)

I socialdemocratici romeni proveranno a formare un governo di coalizione. I partiti filo-occidentali hanno ottenuto il maggior numero di consensi, ciò non potrebbe bastare. I gruppi di estrema destra, infatti, hanno ottenuto un aumento di consensi anche grazie al supporto dei romeni all'estero PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

I risultati del voto che si è tenuto domenica (LAPRESSE)