L’inferno dei bambini nell’orrore di Gaza

Che vorrebbero che facessero? Scomparire. Non c’è altra spiegazione per l’ennesimo ordine di evacuazione nel nord di Gaza. Un ordine che suona come una condanna a morte per migliaia di civili, bambini, neonati, malati. Un ordine che non lascia scampo, che non offre alternative, che non contempla l’umanità. L’Unicef lancia l’ennesimo grido d’allarme ma ormai le parole sembrano aver perso di significato. (LA NOTIZIA)

Ne parlano anche altre testate

Almeno 3.100 bambini sotto i cinque anni sono stati uccisi a Gaza dallo scorso ottobre, mentre altri coetanei sono a rischio di grave malnutrizione a causa di un conflitto che sta distruggendo la vita dei bambini palestinesi sin dalla nascita. (Vita)

Gaza: 50 mila bambini traumatizzati e abbandonati alla fame e allo sfruttamento Come riportato dall’Agenzia DIRE (www.dire.it), per l’International Rescue Committee i bambini soli di Gaza potrebbero essere 50 mila. (GLI STATI GENERALI)

I 50.000 bambini soli di Gaza. Tra sfruttamento, abbandono e fame ROMA – Sono 17.000, ma per l’International Rescue Committee potrebbero essere 50.000. I bambini soli di Gaza. (Dire)

Per i bambini e le bambine ogni giorno che passa senza cessate il fuoco diventa sempre più pericoloso. Dopo un anno di conflitto, rimettere insieme i frammenti delle loro vite sarà ancora più difficile. (Save the Children Italia)

Un gruppo di 99 medici, chirurghi e infermieri specializzati statunitensi, che ha prestato volontariamente servizio nella Striscia di Gaza, ha inviato il 2 ottobre una lettera aperta al presidente americano Joe Biden e alla sua vice Kamala Harris. (L'INDIPENDENTE)

Nell'ultimo anno, le parole “dal 7 ottobre” sono state ripetute in qualche forma in quasi tutti gli articoli e le analisi sulle ostilità in Israele-Palestina. “Dal 7 ottobre”. C'era prima e c'è adesso, come se tutto fosse iniziato quel giorno. (Valigia Blu)