Filippo Turetta, chiesto l'ergastolo per l'omicidio di Giulia Cecchettin. «Merita il carcere a vita. Ha raccontato sempre bugie»

Ergastolo. Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la procura di Venezia ha chiesto il massimo della pena per Filippo Turetta, il ventitreenne di Torreglia, in provincia di Padova, accusato di aver ucciso l’ex fidanzata, Giulia Cecchettin, l’11 novembre del 2023. Il sostituto procuratore Andrea Petroni ha parlato per quasi due ore e mezza, depositando anche una memoria di 150 pagine per ricostruire le prove raccolte nel corso delle indagini contro il giovane imputato che, in aula, vestito con una felpa amaranto, guardato a vista dagli agenti della polizia penitenziaria, ha ascoltato in silenzio, immobile, con la testa bassa per tutta la durata dell’udienza. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

«Sono andato in carcere. Andrea Turetta nell'incontro avuto con suo fratello non ha parlato del delitto. (Corriere della Sera)

Giulia Cecchettin ha vissuto nella paura per 12 mesi. Si confida già a ottobre 2022, ribadisce i suoi timori un anno dopo in un messaggio a Filippo Turetta: "Tu mi spaventi, ti comporti come uno psicopatico". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo la richiesta di ieri di una condanna all'ergastolo a Filippo Turetta da parte del pm di Venezia Andrea Petroni, oggi la parola nel processo per l'omicidio di Giulia Cecchettin passa alla difesa. (Adnkronos)

Turetta, il pm chiede l'ergastolo: «L'omicidio di Giulia ultimo atto del suo controllo». Le chat mostrate in aula, lui diceva «ti farò pentire del male che mi fai»

Il giovane annotava nelle sue note tutto quello che Giulia faceva, persino la durata delle docce, un saluto fatto a un'altra persona, la merenda, come viene mostrato nel corso della trasmissione. (Fanpage.it)

Giulia deve essere un simbolo, dentro e fuori dall'aula, è stata uccisa per motivi futili e abbietti. E' messaggio unanime che gli avvocati di parte civile hanno espresso, lunedì 25 novembre a Venezia in Corte d'Assise, nel corso del processo a Filippo Turetta. (Il Mattino di Padova)

Filippo Turetta, il fratello in tv: «Pagherà, ma gli staremo accanto. Processo a Filippo Turetta, oggi l'udienza per l'uccisione di Giulia Cecchettin. (ilmattino.it)