Addio a Carlo Tognoli, ex amatissimo sindaco socialista di Milano

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AGI - Agenzia Italia INTERNO

Immediati i commenti di Bobo Craxi: "Carlo Tognoli, un pezzo della storia milanese, della Storia Socialista e anche della nostra vita che se ne va.

È stato ministro del turismo con Giulio Andreotti e ministro per i problemi delle aree urbane con Ciriaco De Mita.

Ha guidato Milano per dieci anni, dal 1976 all'86, aggiudicandosi il titolo di più giovane sindaco della città: aveva solo 38 anni.

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala lo ricorda come "un grande sindaco della nostra città, un uomo politico concreto e aperto alle riforme

arlo Tognoli ex sindaco socialista di Milano, ministro, deputato ed europarlamentare, si è spento a 82 anni questa mattina nella sua abitazione. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nato a Milano nel 1938, è stato eletto primo cittadino a soli 38 anni, nel 1976, ed è stato il sindaco più giovane della città. Un grande dolore». Carlo Tognoli, ex sindaco socialista di Milano e due volte ministro, è morto questa mattina nel capoluogo lombardo. (Open)

Carlo Tognoli, 82 anni, sindaco di Milano dal 1976 al 1986, è morto oggi a Milano. Un sindaco amato, che tanti milanesi continuavano a salutare quando, fino a poco tempo fa, lo incrociavano in metropolitana. (La Repubblica)

Dopo il saluto del sindaco Giuseppe Sala, con i familiari, all’esterno si è formata una lunga fila di persone. Tra i primi a rendere omaggio a Tognoli anche l’attuale numero due della Regione e assessore alla Sanità, Letizia Moratti, i deputati pd Lia Quartapelle ed Emanuele Fiano, Claudio Martelli, amico e compagno di Tognoli nel Psi, il segretario dell’Anpi provinciale Roberto Cenati (Ansa) (Corriere della Sera)

Carlo Tognoli è stato un sindaco amato, a Milano. Ora che se n’è andato, a 82 anni, portato via dal Covid, i giornali lo celebrano con molti elogi e qualche amnesia. (Il Fatto Quotidiano)

Oltre al sindaco presente la vedova Dorina, i figli Filippo e Anna, i nipoti e l'ex ministro Claudio Martelli. Tognoli ha indossato la fascia di primo cittadino negli anni del Terrorismo (IL GIORNO)

Raccontava il passato e immaginava il futuro, quella sera Tognoli, prestando la sua ricostruzione sul destino di Milano alla regia di Andrée Ruth Shammah. Piaceva ancora a molti, anche se il partito in cui aveva costruito la sua storia politica si era frantumato nella bufera di Tangentopoli. (Corriere della Sera)