Entro il 2050 l’Italia perderà 4,5 milioni di abitanti: 3,6 nelle regioni meridionali
Nel 2024 il Mezzogiorno cresce per il secondo anno consecutivo più della media del Centro-Nord: +0,9% contro +0,7%. Si riduce tuttavia sensibilmente lo scarto di crescita favorevole al Sud rispetto al 2023, quando il Pil del Sud era cresciuto quasi un punto percentuale sopra la media del Centro-Nord. La crescita più sostenuta del Mezzogiorno è dovuta a una più robusta dinamica degli investimenti in costruzioni (+4,9% contro il 2,7% del resto del Paese) trainati dalla spesa in opere pubbliche del Pnrr. (Vita)
Su altre testate
Nel rapporto dello Svimez (associazione per lo SViluppo dell’Industria del MEZzogiorno) il Sud rallenta la sua crescita, colpito anche dalla crisi dell’auto. Il “degiovanimento” e la fuga dei giovani al nord mettono a rischio chiusura le scuole. (Rete8)
Leggi tutta la notizia L'industria automobilistica... (Virgilio)
Nord Italia per il secondo anno consecutivo. Il Pil al Sud è previsto in aumento dello 0,9% nel 2024 contro lo 0,7% del resto del Paese, secondo il... (Virgilio)
L’Italia, nella prima metà del 2024, ha fatto meglio dell’Europa (ilSud24.it)
Leggi tutta la notizia Negli ultimi 10 anni quasi 200 mila giovani laureati hanno lasciato il Mezzogiorno per il Centro - Nord. (Virgilio)
L’economia del Mezzogiorno continua a crescere ad un ritmo superiore a quello del resto del paese. Emerge dall’annuale rapporto del centro Svimez secondo cui il Pil al Sud è stimato in crescita dello 0,9% nel 2024 contro lo 0,7% del resto del Paese. (Il Fatto Quotidiano)