Sondaggi politici: scende il gradimento per il governo e la premier Meloni, balzo in avanti del Pd
L’esecutivo perde tre punti nell’indice di apprezzamento e arriva a 42: è il più basso dal giorno dell’insediamento. Fratelli d’Italia cresce però nelle intenzioni di voto fino al 27,7 per cento (+0,9). I dem si portano al 22,6 per cento (+1,5). In calo M5s e Forza Italia, stabile la Lega. Nell’ultimo sondaggio Ipsos, pubblicato dal Corriere della Sera, cala il gradimento per la premier Giorgia Meloni e il suo governo. (Lettera43)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il M5s invece, uscirebbe indebolito. Chi vincerebbe le elezioni politiche se si andasse a votare adesso? FdI arriverebbe primo, al 29,5%. (Fanpage.it)
NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 14 al 27 novembre ottobre, è stata effettuata il giorno 28 novembre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. (agenzia giornalistica opinione)
L’ultimo, autorevole, sondaggio di Nando Pagnoncelli per il Corriere della Sera mostra un primo, timido, segnale di frenata per la premier Giorgia Meloni e il suo governo, ma ribadisce anche la tendenza alla polarizzazione della sfida al vertice dei due schieramenti di centrodestra e centrosinistra, con Fratelli d’Italia da una parte e il Partito Democratico dall’altra a consolidare il proprio ruolo di guida delle rispettive coalizioni. (malpensa24.it)
Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Fratelli d’Italia con il 29,1% resta il primo partito in Italia, anche se in calo dello 0,2% rispetto a una settimana fa e dello 0,5% in un mese. Il Pd resta al secondo posto al 23,4%, recuperando il +0,3% sulla settimana e sul mese. (Dire)
Il sondaggio di Ipsos illustrato oggi, sabato 30 novembre, da Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera rileva che il consenso del governo Meloni è in calo. Sempre per quanto concerne l'indice di gradimento (la percentuale di valutazioni positive su chi si esprime, sono esclusi quindi coloro che non si esprimono), la presidente del Consiglio arriva a 43, il più basso dal 2022. (Today.it)
In particolare la Supermedia di YouTrend per Agi certifica la crescita del partito guidato da Elly Schlein di quasi mezzo punto percentuale. Da una parte un calo per Fratelli d’Italia, dall’altra un aumento per il Pd. (LA NOTIZIA)