L'harakiri della sinistra fa volare la destra

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it ESTERI

L'harakiri della sinistra fa volare la destra Una settimana fa ero a Erfurt per una conferenza stampa organizzata dalla Stampa estera con tutti i candidati alle elezioni in Turingia. La sala era piena, anche con colleghi di autorevoli testate internazionali. Chiacchierando con un giornalista locale, mi raccontava del suo stupore per tanta attenzione: di solito la Turingia è periferia, né più né meno. (Today.it)

Ne parlano anche altre fonti

Ha vinto l’ex professore sotto controllo dei Servizi di sicurezza “per attività anticostituzionali” e che la giustizia ha autorizzato a definire “fascista”. Come da pronostici, l’ultradestra tedesca di Alternative fur deutchland conquista per la prima volta il primo posto in un Land, la Turingia, ex Ddr, uno dei due land - l’altro è la Sassonia - che è andato al voto domenica primo settembre. (Tiscali Notizie)

– I risultati delle elezioni regionali in Germania – trionfo dell’ultra destra di AfD in Turingia, che è seconda in Sassonia dopo la Cdu – che conseguenze avranno sul governo di Olaf Scholz? Mentre gli osservatori sono divisi, tra chi pensa che con “il risultato storico” dell’estrema destra il cancelliere possa cadere e chi al contrario valuta che la paura possa addirittura rafforzarlo – arrivano le prime dichiarazioni del protagonista. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Questa volta per Olaf Scholz sarà difficile giustificare la debacle elettorale subita dal suo partito e dai suoi alleati nelle elezioni regionali della Germania. Per la prima volta nella sua storia, il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AfD) ha vinto un’elezione regionale, imponendosi come primo partito nello Stato orientale della Turingia con circa il 33% dei voti. (LA NOTIZIA)

Roberto Tortora 02 settembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

BERLINO — La Germania si è risvegliata in un incubo, in un angosciante deja vu. Il governatore della Baviera Markus Soeder lo ha anche evocato: quello della Repubblica di Weimar, la cui litigiosa e caotica deriva alla fine degli Anni ’20 consentì l’avvento del nazismo. (la Repubblica)

I sopravvissuti all'Olocausto descrivono i risultati delle ultime elezioni tedesche come «profondamente deprimenti». Per la prima volta in Germania, l'AfD è diventato il partito più forte a livello regionale e i rappresentanti dell'ebraismo e delle chiese si dicono scioccati. (ilmessaggero.it)