"Bombe russe plananti sul Kursk". Mosca avanza ancora nel Donetsk

Più informazioni:
Ucraina

L'ombelico del conflitto torna a essere il Kursk. Nella regione di confine russa si combatte in trincea, e a volte persino casa per casa. Giovedì Mosca aveva tagliato i percorsi di rifornimento ucraini e intrappolato almeno due brigate. Ieri le forze di Kiev hanno risposto distruggendo una colonna russa sull'autostrada Korenevo-Novoivanivka. Per Volodymyr Zelensky è tutto sotto controllo, «siamo saldamente in piedi», e ammette però che la situazione delle truppe nell'est della regione di Donetsk e nel sud di Zaporizhzhia è «molto difficile». (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

Il 6 agosto 2024 l’Ucraina ha compiuto un’operazione che certamente inciderà sull’esito della guerra e dei futuri negoziati. Il generale Oleksandr Syrsky, inaspettatamente, ha attraversato la frontiera e ha portato alcuni battaglioni scelti nel territorio russo, in particolare nella regione di Kursk, occupandone un’area superiore ai 1.000 kmq, con oltre 90 centri abitati1. (La Civiltà Cattolica)

Dopo la parziale riconquista delle posizioni in cui si erano infiltrate le forze russe, queste ultime sono tornate all’offensiva, ha continuato.“La guerra è in movimento, con manovre tipiche di una zona boschiva, quindi è importante non trarre conclusioni definitive. (Agenzia askanews)

Mosca, al momento, sta "tecnicamente" bombardando il proprio territorio nella regione di Kursk: l'uso delle bombe plananti, tuttavia, espone la Russia a numerosi rischi, a causa della scarsa sensibilità dei sistemi di rilevamento (il Giornale)

Ucraina-Russia, chi vince guerra a Kursk? Le due verità di Mosca e Kiev

Uno degli edifici colpiti dall’artiglieria russa. BIlozerka, nel sud dell’Ucraina (Avvenire)

Le forze armate ucraine continuano a subire gravi perdite nella regione di Kursk, con oltre 300 militari e sette carri armati distrutti nelle ultime 24 ore, secondo quanto riferito dal Ministero della Difesa russo. (Agenparl)

(Adnkronos) – Le versioni sull’esito dei combattimenti sono contrastanti. (OglioPoNews)