Viaggio di ritorno dall'Albania a Brindisi per altri sette migranti: chi decide adesso
Anche il secondo gruppo di migranti accompagnati dalla Marina Militare in Albania è tornato in Italia. La permanenza nel centro italiano di Gjader è durata 48 ore e sono già a Brindisi, dove sono arrivati nella notte tra 11 e 12 novembre (Qui l'articolo completo di BrindisiReport). Era già successo per i primi dodici richiedenti asilo. Stavolta la sezione immigrazione del tribunale di Roma, di fronte al recente decreto sui "Paesi sicuri", ha sospeso il giudizio sulla convalida del loro trattenimento rimettendo tutto nelle mani della Corte di giustizia europea. (Today.it)
La notizia riportata su altri giornali
“Molti mi dicono che sono un folle a prendere questa decisione – scrive l’artista – ma credo che oggi sia fondamentale dare dei segnali chiari di dissenso civile verso chi sta restringendo sempre più le nostre libertà personali anche attraverso le propagande politiche. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Ecco la spiegazione: «Ciao a tuttt, visto le pericolosissime dichiarazioni neo totalitarie e neo imperialiste esternate da E. Con un post e una foto in cui mostra il dito medio, Pierò Pelù ha deciso di chiudere il suo account X, piattaforma di proprietà di Elon Musk, dopo aver già cominciato usare la pagina Facebook solo come vetrina. (Corriere Fiorentino)
L’invito e l’auspicio è che si recuperi maggior equilibrio anche nella comunicazione", afferma ai microfoni di Rainews il segretario generale Salvatore Casciaro. Come era prevedibile, ecco che puntuale arriva la reazione delle toghe (rosse). (Liberoquotidiano.it)
Ordunque, qualunque cosa noi pensiamo del verdetto dei giudici italiani, una cosa deve essere chiara: non può certo essere un milionario americano a dire se debbano andare a casa o rimanere, non può cioè decidere lui né far valere ingerenze nelle questioni della nostra nazione. (Il Giornale d'Italia)
Albania temporaneamente «chiusa» per giudici fino al luglio 2025. (il Giornale)
Il motivo è il dissenso nei confronti del proprietario della piattaforma: "Visto le pericolosissime dichiarazioni neo totalitarie e neo imperialiste esternate da Elon Musk". (Fanpage.it)